Ricette per bambini: pasta al forno con zucchine e prosciutto

La pasta al forno con zucchine e prosciutto è una ricetta facilissima e molto gustosa, ottima per i bambini. Essendo un primo molto sostanzioso, è perfetto anche come piatto unico.

Ricette per bambini: pasta al forno con zucchine e prosciutto

Le ricette per bambini devono essere golose e stuzzicanti, specialmente quando si vogliono proporre loro dei piatti a base di alimenti poco apprezzati dai più piccini. Come verdure e legumi, ad esempio. Una delle astuzie che la mamme ben conoscono, è quella di “ingannare” i bimbi, inserendo gli odiati vegetali, di per sè poco saporiti, in preparazioni in cui il gusto dominante sia altro, ben più gratificante per il palato capriccioso dei pargoli. Oggi vi propongo una ricetta che funge da piatto unico, perciò perfetto per tutta la famiglia, gustoso, nutriente e bilanciato: la pasta al forno con zucchine e prosciutto. Vediamo come prepararla.

Ingredienti (Dosi per 6 porzioni)

  • 480 g di pasta corta formato grosso (maccheroncini rigati, ruote, paccheri… a vostro gusto)
  • 70 g di burro
  • 3 zucchine
  • 200 g di prosciutto cotto affettato
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di formaggio Emmental grattugiato (eventualmente parmigiano)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata

 
Preparazione
Lavate a tagliate le vostre zucchine a fettine sottili, quindi grigliatele da entrambe le parti sulla bistecchiera. Eliminate la “camicia” dell’aglio, tritatelo e unitelo a 50 g di burro ammorbidito. Prendete una padella capiente, ponetela sul fuoco e fate scaldare la panna aggiungendovi il burro con l’aglio, quindi spegnete. Intanto, avrete provveduto a cuocere la pasta, che, una volta scolata bella al dente, verserete in un recipiente condendola con la salsa a base di panna e burro, un pizzico di sale e di noce moscata.
 
Mescolate e lasciatela riposare. Intanto, prendete una teglia, ungetela con un po’ del burro rimasto e riempitela con strati alternati di pasta, zucchine, prosciutto tagliato a quadratini, e formaggio grattugiato. Preriscaldate il forno a 220° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate la teglia, lasciando cuocere finchè non si formerà un bella crosticina dorata. Sentirete che profumino! Servite caldissima e… buon appetito!

Parole di Paola Perria