Ricette per bambini: pasta ai formaggi

Ecco una ricetta che piacerò tantissimo ai vostri bambini: si tratta della pasta con i formaggi. La ricetta prevede anche il gorgonzola che però solitamente non piace ai bambini e lo potete sostituire.

Ricette per bambini: pasta ai formaggi

La pasta ai quattro formaggi è un piatto che molti bambini amano tantissimo: ovviamente solo a patto che i vostri piccoli amino i formaggi! La ricetta originale comprende anche il formaggio gorgonzola che però molti bambini non amano per il suo sapore intenso: lo potete tranquillamente sostituire con un altro formaggio, magari più dolce e che si sciolga bene con il calore della pasta. Un piatto ricco e pieno di gusto che i vostri bambini più golosi apprezzeranno sicuramente. Ecco come preparare la pasta ai formaggi.

Ingredienti e dosi per 4 persone
320 g di pasta tipo maccheroni
30 g di formaggio fontina
20 g di formaggio emmenthal
20 g di formaggio gorgonzola
30 g di formaggio grana grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
15 cl di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di farina
1 noce di burro
30 g di sale grosso
 
Preparazione
Fate bollire l’acqua per la pasta con due cucchiai di sale grosso. Tritate la fontina e l’emmenthal e con la forchetta schiacciate il gorgonzola (se non piace sostituitelo con un altro formaggio cremoso). Contemporaneamente, in una casseruola, fate fondere il burro, unite la farina, mescolate e versate il latte, e incorporate i vari tipi di formaggio: cuocete a fuoco dolcissimo per ottenere una crema liscia. Scaldate il forno a 200 gradi. Ungete una teglia che poi porterete in tavola, scolate la pasta a rimettetela in pentola.
 
Unite alla pasta caldissima la crema di formaggio, il prezzemolo tritato, mescolate e versate nella teglia. Infine passate al forno a gratinare per mezz’ora.