Ricette per bambini: merluzzo al forno con zucchine

I filetti di merluzzo al forno con zucchine è un piatto di pesce ottimo per i bimbi e completo. Poi l'aggiunta del provolone conferirà alla ricetta un gusto più deciso e sfizioso.

Ricette per bambini: merluzzo al forno con zucchine

Ecco un’ottima ricetta per bambini a base di pesce: merluzzo al forno con zucchine. Si tratta di un secondo piatto gustoso, nutriente, piuttosto semplice da preparare e ottimo per tutta la famiglia, magari come proposta della domenica. L’essenziale è procurarsi delle ottime materie prime, in questo caso del buon merluzzo fresco sfilettato – potrete acquistarlo direttamente in pescheria già pronto per essere cucinato – e delle belle zucchine. Chiaramente potrete utilizzare tranquillamente anche i filetti di pesce surgelati, ne esistono di diverse marche in commercio, tutte certificate e garantite.

Tuttavia, poichè il gusto del pesce fresco è un’altra cosa, prima di buttarvi sul banco frigo, provate a fare un giro al mercato e vedere se nel reparto pescheria c’è anche il merluzzo e preferite, eventualmente, quello. Si tratta di un pesce ottimo dal punto di vista nutrizionale, saporito e molto facile da mangiare perchè ha poche spine, e quelle poche sono abbastanza grosse, perciò potrete eliminarle senza problemi prima di servire il piatto al vostro bambino. Ma vediamo cosa ci serve per preparare questa ricette di pesce sfiziosa e sana.
 
Ingredienti (per 4 porzioni)

  • 600 g di filetti di merluzzo
  • 3 zucchine
  • 400 g di pomodorini pachino o ciliegini
  • 100 g di provolone tagliato a fette sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di basilico
  • 3 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

 
Preparazione
Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Prendete una teglia, ungetela con l’olio d’oliva (1 cucchiaio), quindi sistemate in modo omogeneo le zucchine e i pomodori, salate e aggiungete sopra l’aglio tagliato a fettine molto sottili (se non gradite il gusto potrete poi levarlo a fine cottura), il basilico spezzettato e metà del vostro provolone tagliato e listarelle.
 
A questo punto potete adagiare i vostri filetti di merluzzo sopra il letto di verdure, ungerli con l’olio rimasto e sistemarci sopra il resto del provolone, sempre tagliato a listarelle. Intanto avrete preriscaldato il forno a 190° e, prima di infornare la teglia, ricopritela con un foglio di alluminio bucherellato con una forchetta. Fate cuocere per 20 minuti, poi tirate fuori la pirofila, togliete l’alluminio e rimettete la teglia scoperta in forno per altri 5 minuti, per far dorare il vostri filetti. Servite subito e… buon appetito!

Parole di Paola Perria