Ricette dolci: i biscotti per la colazione

La colazione è molto importante e mangiare cose sane e naturali è certamente meglio di merende e biscotti confezionati, ecco allora una ricetta semplicissima per preparare dei biscotti per la colazione, ottimi da soli e buonissimi da inzuppare.

biscottini colazione

La colazione è molto importante e mangiare cose sane e naturali è certamente meglio di merende e biscotti confezionati, ecco allora una ricetta semplicissima per preparare dei biscotti per la colazione, ottimi da soli e buonissimi da inzuppare. Dureranno anche 4/5 giorni, l’importante è metterli in un barattolo con la chiusura ermetica.

Continua a leggere

Ingredienti per i biscotti per la colazione (dosi per 4 persone)

Continua a leggere

  • 120 gr di farina di riso
  • 280 gr di farina per dolci
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 130 gr di burro

 

Continua a leggere

Preparazione
 

Setacciate la farina di riso e quella per dolci e mettetela in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito a pezzettini, aggiungete l’uovo e il tuorlo, il lievito e lo zucchero, mescolate un pò con la forchetta e poi con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Se occorre potete aggiungere un pò di farina.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Formate una palla, avvolgetela con l’alluminio e fatela riposare in frigorifero per un’oretta. Mettete la farina sulla spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello infarinato e fate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
 

Con gli stampi dei biscotti fate tanti biscottini, uguali o diversi in base a come preferite. Prendete una teglia e copritela con la carta da forno, passate uno strato sottilissimo di burro e mettete i biscotti ben distanziati tra di loro. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15-18 minuti. Fateli raffreddare in una gratella e se volete spolverizzateli con lo zucchero a velo.
 

Foto da:
i.timeinc.net
fastbreakfastrecipes.com
www.hoei.com

 

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Serena Vasta

Da non perdere