Ricette cucina: bucce d'arancia candite al cioccolato

Ecco una ricetta tipica siciliana facile e veloce da realizzare apprezzata anche dai palati più fini. Si tratta forse del dolce più tipico della regione: si tratta delle bucce d'arancia candie al cioccolato. Vediamo insieme la ricetta passo per passo.

Ricette cucina: bucce d’arancia candite al cioccolato

 
Le arance candite, sono semplicemente i dolci più famosi della cucina siciliana. In questo articolo vi daremo la ricetta completa per realizzare la versione con tanto di cioccolato fondente. Se quest’ultima parte non vi risultasse utile alla vostra preparazione, basterà fermarvi prima. Il cioccolato generalmente corona completamente la perfezione del dolce per i buongustai, dato che il connubio tra i due sapori, risulta sposarsi perfettamente. Ingredienti: procuratevi arance non trattate, zucchero semolato, acqua ed infine cioccolato fondente.

Come prima cosa sbucciate le arance eliminando prima la parte superiore col picciolo e quella inferiore. Quindi tagliare a strisce la scorza, come se si volessero fare degli spicchi di circa un centimetro di larghezza. Una volte rimosse dal resto dell’arancia, mettetele in una ciotola con dell’acqua e lasciatele lì per tre giorni.
 
Una volta passati i tre giorni potrete sgocciolare le scorze e asciugarle. Pesatele e mettete sul fuoco una pentola lo stesso peso di zucchero, aggiungendo poca acqua quanto basta per ricoprire lo zucchero. In questo modo faremo lo sciroppo in cui, una volta sciolto completamente lo zucchero, immergeremo le nostre bucce d’arancia per farle cuocere a fiamma moderata finchè non avranno assorbito tutto lo zucchero, facendo attenzione a non farle caramellare. Togliete dunque le bucce e riponetele su della carta da forno per farle asciugare. Se non vi interessa aggiungere il cioccolato, fermatevi qu e gustatevele a temperatura ambiente. In alternativa,  proseguite col prossimo paragrafo.
 
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino e una volta sciolto completamente (mi raccomande mescolate continuamente), mediante una pinza da cucina, intingete una ad una le bucce d’arancia candite. Riponetele nuovamente sulla carta da forno e lasciate indurire completamente il cioccolato. Ed il nostro dolce è finalmente terminato e pronto da gustare.

Parole di Ryan86