Ricette con la zucca per bambini

Tante ricette con la zucca per bambini, dagli gnocchi alla vellutata con zucche e carote fino ad arrivare al dolce, una deliziosa crostata all'americana.

Ricette con la zucca per bambini

Tante ricette con la zucca per bambini in perfetto stile autunnale. Primi e secondi piatti ma anche deliziosi dolci che soddisfaranno il palato dei vostri cuccioli. Saporiti gnocchi alla zucca da preparare in casa con l’aiuto del Bimby, il robot da cucina preferito dalle mamme, vellutata di zucca e carote per appagare nel contempo gusto e vista e per concludere una soffice pumpkin pie, classico dolce della tradizione americana che altro non è che una morbidissima crostata di zucca. Non resta che scoprire come preparare queste prelibatezze.

Gnocchi di zucca

gnocchi-di-zucca

Ingredienti

200 gr. di zucca;
300 gr. di farina;
1 cucchiaio di olio;
sale q.b.

Preparazione

Lasciate asciugare l’acqua della zucca tagliata a pezzi, 7 min. temp. Varoma a vel. 1. Lasciare raffreddare poi aggiungere olio, sale, farina 40 sec. vel. 7. Togliere dal boccale e tagliare piccoli pezzi di pasta e lavorare dando la forma di un salsicciotto. Tagliare i salsicciotti di pasta a pezzi lunghi circa 2 cm. Cuocere in acqua salata per 6 min.. Condire gli gnocchi alla zucca con un sugo ai formaggi.

Vellutata di zucche e carote

Vellutata-di-zucche-e-carote
Ingredienti

1 Cipolla
40 gr. Olio d’Oliva
800 gr Zucca
200 gr Carote
1 Dado (o 1 cucchiaio di Dado Bimby)
800 gr Acqua

Preparazione

Versate l’acqua nel boccale del Bimby e aggiungete 1 dado (o un cucchiaio di dado Bimby) 5 Min. 100° Vel. Soft. Mettete da parte. Nel frattempo tagliate a pezzi la zucca e le carote. Inserite la cipolla nel boccale del Bimby. 1-2 Sec. Vel.7. Aggiungete l’olio, la zucca, le carote. 5 Min. 100° Vel.1. Aggiungete il brodo. 20 Min. 100° Vel.1. Poi frullate tutto. 15 Sec. Vel. 7. Per dare la giusta densità alla crema utilizzate il Varoma. Cuocere per 20 Min. Temp. Varoma Vel.1.

Crostata di zucca

Crostata-di-zucche
Ingredienti

1,2 kg di zucca pulita in pezzi
100 g di zucchero di canna
60 g di zucchero semolato
300 ml di latte
2 uova intere
2 tuorli
170 g di farina
1 limone
90 g di burro
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
Noce moscata
Sale q.b.
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Sul piano da cucina infarinato, impastate in modo omogeneo 160 g di farina, lo zucchero semolato, 80 g di burro ammorbidito e in tocchetti, un pizzico di sale, 1 tuorlo e la scorza grattugiata del limone. Formate una sorta di palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo a riposare per una mezz’oretta. Intanto, occupatevi della zucca. Tagliatela ulteriormente a dadini e sottoponetela a una prima cottura veloce a vapore o al forno per un quarto d’ora.

Quando sarà sufficientemente morbida, passatela nello schiacciaverdure e la purea che ne verrà fuori, versatela in un tegame unendovi il latte freddo, tutte le spezie e lo zucchero di canna. Ponete sul fornello a fuoco basso e, mescolando, fate assorbire per bene il latte, finchè il composto di zucca non apparirà ben sodo e asciutto. A quel punto potrete aggiungere le restanti uova. Togliete la pasta dal frigo, stendetela con il matterello e formate una sfoglia dello spessore di circa 3 mm.

Ricoprite una tortiera preventivamente imburrata e infarinata con la pasta, bucherellatela con una forchetta e, con i ritagli della sfoglia, plasmate delle foglioline, che attaccherete ai bordi della crostata spennellandole con il tuorlo d’uovo e lasciandone qualcuna da parte. Versate dei fagioli sulla base della crostata ricoperta di carta da forno, aggiungete le foglioline e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo togliete la tortiera, eliminate i fagioli e la carta forno e versate sulla crosta, ora indurita, il ripieno alla zucca, quindi riponete il dolce di nuovo in forno. Fate cuocere per 35-40 minuti circa, sfornate e guarnite la crostata di zucca con le foglioline. Servite su un bel piatto per dolci e… buon appetito!

Parole di Laura De Rosa