Ricette con i fiori, una frittata dolce con gli Iris come dessert

Ecco a voi la ricetta della frittata dolce realizzata con i fiori di iris e spennellata tutta di marmellata di rose e cosparsa di zucchero a velo.

Ricette con i fiori, una frittata dolce con gli Iris come dessert

La nostra rubrica con le migliori ricette con i fiori ci porta oggi a scoprire un delizioso dessert, realizzato con una pianta bellissima. Che ne dite di portare in tavola una gustosa e profumata frittata dolce realizzata con gli iris? Si tratta di un fiore decisamente comune, che forse molte di voi avranno anche in casa. Prendete allora qualche petalo e preparatevi a realizzare questo piatto. Se la frittata salata ai fiori di zucca vi sembrava troppo banale, quella con gli iris è abbastanza originale? 😀

Ecco cosa ci serve per realizzare la frittata dolce di iris: petali di cinque fiori tagliati a pezzettini piccoli, tre uova, 100 grammi di zucchero, due cucchiai di farina, un cucchiaio di un liquore tipo Maraschino, un po’ di cannella e un po’ di sale.
 
Sbattete le uova con lo zucchero, la farina e il liquore, oltre che ad un pizzico di sale e di cannella. Inserite a questo punto i petali dei vostri fiori, già tagliati e lavati con cura. Questa pastella deve riposare per almeno un’oretta. Ora dove far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, dove inserirete il vostro composto. Cuocetela come una frittata, avendo cura di cuocere alla perfezione da entrambi i lati. La frittata va messa su un piatto, arrotolata e spennellata di marmellata di rose. Deve riposare così in frigo per un’altra oretta, poi cospargere di zucchero e tagliare le fette: buon appetito!
 
Mi raccomando, prendetevi bene cura del vostro iris che, come vedete, non è un fiore solo bello da ammirare. E’ buono anche da mangiare!
 
Foto di Hans S.