Ricette con i fiori, il dolce ai fiori di melograno

Oggi prepariamo un dolce davvero molto gustoso: realizziamo una torta che utilizza i bellissimi e profumatissimi fiori di melograno.

Ricette con i fiori, il dolce ai fiori di melograno

I fiori di melograno sono bellissimi, profumati, colorati, ma anche buoni da mangiare: questo albero, infatti, non dà solamente frutti utili per la nostra cucina e la nostra tavola, ma anche fiori che possono diventare ottimi alleati di tante ricette gustosissime. Avete deciso di invitare a pranzo, a cena, ma anche a merenda delle amiche e non sapete quale dolce preparare? Se le solite crostate, semifreddi, budini e gelati vi hanno stancato e siete alla ricerca di nuovi gusti, da sottoporre magari come esperimento alle vostre amiche del cuore, perché oggi non realizzate con noi questa buonissima e profumatissima ricetta che ci presenta il dolce ai fiori del melograno?

Ingredienti per il dolce ai fiori di melograno

Per realizzare questa buonissima ricetta per un dessert innovativo e sicuramente molto ghiotto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 150 grammi di farina di grano, 100 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di ghee (si tratta del burro chiarificato usato nella cucina indiana, che possiamo trovare nei tanti negozi di alimenti etnici che ormai sorgono un po’ dappertutto!), 300 grammi di ricotta di latte vaccino, tre uova, un cucchiaio di scorza d’arancia, un po’ di cannella, qualche fiore di melograno, un cucchiaino di sale.

Come si prepara il dolce ai fiori di melograo

Prendete la farina, il ghee, lo zucchero di canna e l’uovo e sbattete tutto al meglio in un recipiente: dovrete lavorare il tutto con le mani, evitate di usare un mestolo perché sarà più difficile realizzare questo impasto. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, dovrete formare una bella palla compatta e lasciarla riposare nel frigorifero per un’oretta almeno.

Nel frattempo potete realizzare il ripieno del vostro dolce. Prendete la ricotta, unite due uova, il pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia, la cannella rigorosamente in polvere, i fiori di melograno e un po’ di zucchero. Imburrate una tortiera e passateci sopra un po’ di farina.

Trascorso il tempo necessario, togliete l’impasto dal frigorifero, stendetelo e disponetelo sulla teglia. Riempitelo poi con la vostra farcia. Cuocete in forno caldo ventilato a 170 gradi per almeno una mezz’oretta. Da servire fredda, ideale per fine pasto, merenda e anche colazione!

Ed ecco i nostri consigli utili per piantare un albero di melograno, così avrete sempre i suoi fiori e i suoi frutti a portata di mano in giardino!!!!

Per voi altre ricette gustose di dolci con i fiori:

La tarte tatin con rose e pere.

Ricetta della torta con papaveri.

Ricetta del semifreddo con i fiori di geranio bianco.

Ricetta dei biscotti ai fiori di dalia.

Foto di Rotgas.