Radiant Orchid: il colore Pantone 2014 per arredare casa [FOTO]

Il colore Pantone per il 2014, il Radiant Orchid, è perfetto per decorare la vostra casa. Come colore dominante, oppure solo accennato, darà energia e personalità a qualsiasi stanza.

Radiant Orchid: il colore Pantone 2014 per arredare casa [FOTO]

PANTONE 18-3224 Radiant Orchid, è un’incantevole armonia di fucsia con sfumature viola e rosa, un colore affascinante, magico, enigmatico. Una tonalità di viola assolutamente seducente. Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, mentre il colore dell’anno 2013, il PANTONE 17-5641 Emerald, era un colore che ricordava la crescita, il rinnovamento e la prosperità, il Radiant Orchid incuriosisce l’occhio e stimola la fantasia.

La scelta del colore PANTONE dell’anno

pantone_2014_orchidea_a

La selezione dei colori richiede un’attenta considerazione e, per arrivare alla scelta del colore dell’anno, Pantone scruta letteralmente il mondo, in cerca di influenze riguardanti il colore. Questo può includere lo studio dell’industria dello spettacolo, delle collezioni d’arte, degli artisti emergenti, delle destinazioni di viaggio più in voga, degli eventi sportivi che catturano l’attenzione, delle nuove tecnologie e anche le condizioni socio-economiche.
Il Radiant Orchid è un colore che invita all’innovazione, quindi forse scelto perché in questo momento di particolare difficoltà mondiale, esso sia un incoraggiamento alla creatività e all’originalità , sempre più apprezzate nella società di oggi. Esso vuole ispirare fiducia ed emanare gioia, amore e salute.

Il Radiant Orchid per gli interni

Il Radiant Orchid per gli interni

Allestire gli spazi interni integrando quest’accattivante colore permette di dare vitalità agli ambienti. Il Radiant Orchid si abbina splendidamente con tonalità di verde come il colore oliva o il verde caccia, oppure con colori leggeri come il turchese, il verde acqua e il giallo. Allo stesso modo, la sua tonalità vibrante può essere utilizzata per ravvivare colori neutri come il grigio, il beige e il talpa. Esaltante e audace, senza essere invadente, il Radiant Orchid da energia a quasi tutti i colori delle palette.

SCOPRI COME ABBINARE I COLORI DELL’ARREDAMENTO

I colori dell’anno Pantone degli anni passati

I colori dell'anno Pantone degli anni passati

Per più di un decennio, il colore dell’anno di Pantone ha influenzato le decisioni di sviluppo del prodotto e di acquisto in diversi settori, tra cui quelli della moda, della casa e dell’industria. Nel 2013 era stato scelto L’Emerald, nel 2012 il Tangerine Tango, nel 2011 il Honeysuckle, nel 2010 il Turquoise, nel 2009 il Mimosa, nel 2008 il Blue Iris, nel 2007 il Chili Pepper, nel 2006 il Sand Dollar, nel 2005 il Turchese blu, nel 2004 il Tigerlily , nel 2003 l’Aqua Sky, nel 2002 il True Red , nel 2001 il Fucsia Rose e nel 2000 il Cerulean.
[vedianche type=”gallery” id=”1619″]

Parole di Anna Franceschi