Questi segnali inconfondibili possono farti capire se tuo figlio è un piccolo genio

Questi segnali inconfondibili possono farti capire se tuo figlio è un piccolo genio

Segnali di genialità nei bambini (pourfemme.it)

Pensi che tuo figlio possa essere un piccolo genio? Ecco i segnali inconfondibili che lo dimostrano: scoprili tutti!

Quando si è in attesa di un bambino, i genitori iniziano a fantasticare su come sarà: assomiglierà più alla mamma o al papà? Avrà un carattere docile o ribelle? Sarà biondo o moro? E soprattutto, sarà un piccolo genio? A tutte queste domande si può rispondere solo dopo qualche anno di vita, osservando diversi segnali che il pargoletto mostra a tutti.

Dunque, se la vostra domanda resta uguale, ossia se davvero il vostro bambino è un piccolo genio, allora dovete osservare questi segnali inconfondibili. Lo dimostrano in men che non si dica. Vediamoli insieme di seguito, finalmente potrete avere le risposte alle mille domande che vi siete posti.

Vostro figlio è un piccolo genio? Ecco come scoprirlo

Avere un figlio che è un piccolo genio e che da grande potrebbe ricevere il Nobel per la fisica o per la matematica, è un po’ il sogno di ogni genitore. Avete presente “Big Bang Theory“? La serie tv in cui Sheldon, il protagonista, è un vero e proprio genio.

segnali inconfondibili

Scopri se tuo figlio è un genio (Pourfemme.it)

Nonostante alla fine della serie riesca a ricevere il premio Nobel, sin da bambino deve affrontare numerose sfide risultando ‘diverso’ dagli altri bambini. Ovviamente è solo una serie tv, con tantissimi retroscena, ma questo esempio serve per farvi capire che avere un figlio genio non è sempre semplice e soprattutto lineare come si possa pensare. Per questo motivo vogliamo mostrarvi i segnali inconfondibili che determinano se è o meno un genietto.

Tra i diversi segnali, troviamo i seguenti:

  • Tende ad annoiarsi a scuola. Ci sono due tipi di bambini in questo caso: quelli che sbuffano perché a scuola proprio non ci vogliono andare, e quelli che invece sono annoiati dalla lezione perché troppo ‘elementare’ semplice e fine a se stessa. I secondi sono quelli che vengono definiti piccoli geni.
  • Finisce in anticipo le verifiche. Secondo segnale che ci fa capire che il bambino è un genio, è il tempo che impiega per finire i propri compiti. Se lo vedete che finisce in anticipo le verifiche e si scoccia nel mentre che aspetta gli altri, allora è un vero genio.
  • Vuole stare con gli adulti. Questo atteggiamento, in un bambino genietto, non è certo da ricondurre all’ascolto di argomenti ‘vietati’ o al pettegolezzo e così via, piuttosto alla conoscenza. Un bambino genio si annoierà a stare con quelli della sua età, preferirà poter conversare con qualcuno con più esperienza e conoscenza, come gli adulti.
  • Autodidatta. I bambini genietti sono autodidatti: ciò significa che sin dall’infanzia, o dalla scuola materna, imparano tutto da soli. Leggono e scrivono servendosi dell’aiuto dell’insegnante una sola volta, poi fanno tutto da soli evitando di chiedere aiuto a qualcuno.

Parole di Lucia Guerra