Quanto costano i preservativi?

Il preservativo, conosciuto anche come profilattico o comdom, è il contraccettivo più diffuso e sicuro. I prezzi di questo contraccettivo sono molto variabili, oggi cerchiamo di spiegarvi come e dove acquistare.

Quanto costano i preservativi?

Il preservativo, conosciuto anche come profilattico o comdom, è il contraccettivo più diffuso e sicuro, costituito da una membrana malleabile in lattice che va “srotolata” sul pene prima del rapporto sessuale. E’ importante conservare i preservativi in un luogo fresco e asciutto e stare attenti a non tagliarli con unghie, anelli o altri gadget. Il vostro uomo deve indossare il profilattico subito prima della penetrazione, perchè le malattie sessuali sono trasmissibili durante tutto il rapporto. Inoltre, piccole perdite di liquido seminale possono avvenire anche prima dell’eiaculazione, con il rischio, per la donna, di rimanere incinta.

Prima di iniziare, controllate insieme al vostro partner che i profilattici rispettino lo standard qualitativo definito dall’ISO 4074 e fate attenzione alla data di scadenza. Al termine del rapporto, subito dopo l’eiaculazione, l’uomo dovrà sfilare il pene tenendo ben stretta la base del preservativo con le dita, in modo da scongiurare il rischio che rimanga all’interno della vagina. Questi piccoli accorgimenti possono aiutare a evitare gravidanze inattese e sorprese spiacevoli. Portate attenzione e controllate sempre, senza dare per scontato che gli uomini sappiano tutto sull’argomento.

 
I prezzi dei profilattici variano a seconda della confezione e della qualità: normalmente il singolo ha un costo che va da 40 centesimi a 1 euro, ma in alcune confezioni da tre pezzi il prezzo può aumentare vorticosamente, fino a raggiungere i quasi 5 euro del singolo profilattico in budello naturale di agnello. In vendita potete trovare scatole da 12, 36 e anche 144 pezzi. Quest’ultime hanno un costo molto variabile, che oscilla tra i 15 e i 55 euro.

 
Il luogo ideale per acquistare il preservativi è la farmacia, ma trovate le cofezioni anche nei supermercati, nei sexy shop, nei distributori automatici e in altri negozi specializzati. Su internet ci sono diversi portali interamente dedicati ai contraccettivi, dove è possibile comprare confezioni di marche differenti a prezzi molto competitivi.

 
Foto da:
www.staying-alive.org

Parole di Lucrezio.Bove