Punto croce schemi: tanti disegni da realizzare in casa [FOTO]

Abbiamo selezionato per voi, amiche di Pour Femme, cinque lavoretti a punto croce di diverso tipo, dato che il punto croce non si usa solo per decorare tende e tovaglie, ma gli usi possono essere molteplici.

40
Punto croce schemi disegni

Ecco un articolo per voi che il punto croce è la vostra passione. Per chi invece è alle prime armi o vorrebbe iniziare, potrebbe essere l’occasione per entrare in contatto con questo mondo fatto di schemi e filati colorati. La semplicità di questo tipo di punto permette, anche per realizzare disegni molto complessi, di proseguire un punto alla volta utilizzando i colori indicati nello schema. Una volta capita la tecnica e c’è la voglia di finire il lavoro, niente vi potrà fermare e al massimo ci potrete solo mettere un po’ di tempo in più del previsto. Vediamo insieme un po’ di lavoretti diversi tra loro per farci l’idea delle diverse applicazioni di questo hobby.

  • Pannello fantasia

    fantasia punto croce

    Vi capiterà, cercando tra le riviste oppure navigando in internet, di trovare dei pannelli fantasia, ricchi di disegni a tema con cui potrete decorare tovaglie, tovaglioli, tende o qualsiasi oggetto desideriate. Basta seguire i colori indicati da ogni quadratino, corrispondente ad un punto, ed è solo questione di buona volontà e pazienza per arrivare alla fine.

  • Punto croce per bambini

    punto croce hello kitty

    Le statistiche dimostrano che la maggior parte di lavoretti punto croce sono destinate alla decorazione di accessori dedicati alla stanza dei bambini. Per questo è importante trovare schemi con soggetti adatti a loro, come questo schema punto croce di Hello Kitty. Se cliccate sul link troverete altre idee su misura per i più piccoli.

  • Fiocco nascita punto croce

    Fiocco nascita

    Se siete in attesa di un lieto evento, per una nascita futura del vostro bambino o di un’amica, cosa c’è di più sentito che confezionare con le proprie mani un fiocco nascita a punto croce. Oltre ad essere originale, vi permette di personalizzarlo come volete voi, impreziosendo magari un cuscinetto a forma di cuore. Sarà la vostra fantasia a guidarvi.

  • Cornice punto croce

    cornice cotone punto croce

    Ma non pensate che ci si fermi alle tende o alle tovaglie. Difatti in questo lavoro abbiamo decorato una cornice a punto croce. Nello specifico abbiamo deciso di crearla su misura per la foto di un matrimonio ma potrete crearne una per una nascita, una foto al mare o in montagna, altrimenti stare sul generico, in modo da poter cambiare il soggetto nella foto.

  • Centrini decorati a punto croce

    centrino punto croce hardanger

    Cosa ne dite invece di realizzare un centrino bianco e blu su tela per hardanger. Seguite contemporaneamente spiegazioni e le immagini presenti nella fotogallery che trovate nel link ed otterrete un elegantissimo accessorio per impreziosire un tavolino o un comodino.

Dopo questa panoramica generale, qui sotto e nella gallery, potete trovare alcuni disegni schematizzati su cui lavorare. Fateci sapere se vi piacciono, non si sa mai che potremmo replicarci.

Parole di Ryan86