I podcast top del 2021 che ci accompagneranno nel 2022

Da ascoltare mentre cucinate, fate jogging o persino sotto la doccia, ecco i podcast da non perdere assolutamente...

I podcast top del 2021 che ci accompagneranno nel 2022

Foto Shutterstock | David MG

Da ascoltare, mentre cucinate, fate jogging o persino sotto la doccia, i podcast rappresentano una delle buonissime novità degli ultimi anni. Non solo ci intrattengono con il loro puzzle di voci e storie da ogni dove, ma sono uno strumento validissimo per tenersi informati e approfondire i temi che più ci appassionano: dalla storia, al femminismo, fino alla cronaca dal mondo e la politica. Ecco, a nostro avviso, i più interessanti da seguire nel 2022.

Vietato Invecchiare di Silvia Galeazzi e Francesca Barra

Se cercate un posto dove trovare voi stesse, il podcast “Vietato Invecchiare” è proprio questo: è un “luogo” dove si parla liberamente di donne, contro ogni pregiudizio e tabù sul corpo che cambia. Curato da Silvia Galeazzi e Francesca Barra, è l’occasione giusta per smontare lo stigma sociale dell’invecchiamento femminile.

Morgana di Michela Murgia

Quando si parla di femminismo, è impossibile non citare la scrittrice e intellettuale italiana Michela Murgia. Con questo podcast, dal titolo evocativo “Morgana“, ci racconta le storie di donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate. Donne che, con le proprie vite e il proprio lavoro, hanno contribuito a colmare il gender gap.

Il dito di Dio di Pablo Trincia

Il giornalista Pablo Trincia e il suo podcast “Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia” ci portano dentro le tragiche trame del naufragio della Costa Concordia, in un racconto travolgente tra le voci dei sopravvissuti e la cronaca del dramma nei suoi aspetti più importanti, ma anche oscuri.

Da costa a costa di Francesco Costa

Se anche voi vi siete appassionati di politica americana dopo il duello all’ultimo sangue tra Joe Biden e Donald Trump, il podcast “Costa a Costa” è quello che fa per voi. Considerato uno dei casi editoriali più interessanti degli ultimi anni, si tratta di un progetto giornalistico multimediale sulla politica e la cultura degli Stati Uniti, nato nel 2015 dalla mente del giornalista Francesco Costa.

Demoni urbani di Francesco Migliaccio

Se amate il true crime, “Demoni Urbani” di Francesco Migliaccio è ciò che fa per voi. Una storia di cronaca nera per ogni episodio del podcast, raccontata con un tuffo nel cuore più oscuro di ogni vicenda. Le storie provengono da ogni angolo del mondo e raccontano “il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi”.

Fucking Genius di Massimo Temporelli

Un podcast di cui difficilmente potrete fare più a meno? Fucking Genius di Massimo Temporelli è un viaggio imperdibile nella galassia del progresso, in una serie di racconti sulle grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione e la nostra civiltà. Sono i “geni” che, con le loro scoperte e intuizioni, hanno cambiato una parte della nostra esistenza imprimendo un segno indelebile nella storia.

Parole di Giovanna Tedde