Pochette fai da te: tante idee per realizzarla [FOTO]

Ecco tante idee e tanti consigli utili per realizzare una splendida pochette fai da te.

40
Pochette fai da te barocca

È l’accessorio che non può mancare, soprattutto di sera, per completare un outfit con un tocco di stile in più, la pochette è la borsa più femminile, anche se forse la meno pratica e funzionale. Piccola, a volte piccolissima, contiene solo lo stretto indispensabile, ma garantisce un effetto originale a ogni look, anche il più minimal. In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta, da quelle rigide a quelle coperte di strass, fino a quelle firmate dai più grandi stilisti, ma per poterne sfoggiare una davvero unica, meglio optare per la pochette fai da te. Ecco tante idee per realizzarla.

Creare una clutch

Clutch fai da te

Se lo scopo è creare una pochette molto glamour, personalizzata quanto basta, ma sul modello di quelle più famose, questo articolo può svelarvi alcuni segreti preziosi, grazie al supporto dei video tutorial. Dalla busta di tessuto più semplice, raffinata ed elegante che si abbina con facilità a ogni abito, alla pochette simile a quella di American Apparel, fino alla clutch dal gusto rock, completa di borchie e catene, capace di dare carattere anche all’outfit più banale.
 

Effetto madreperla per la pochette

Pochette fai da te in madreperla

Semirigida, luminosa, originale ed elegante: la pochette dall’effetto madreperla è tutto questo e molto altro. Ideale da sdrammatizzare con un look casual, composto da jeans, t-shirt bianca e ballerine, ma anche per illuminare un maxi dress dai colori pastello, la pochette madreperla si può creare anche da sole, bastano delle foglie di madreperla, ottenute ritagliando dei fogli di plastica e colorandoli con il colore perlato e un po’ di manualità. Per imparare a realizzare da sole questo accessorio davvero creativo, ecco l’articolo giusto, in cui si spiegano, passo dopo passo, tutti i trucchi del caso.
 

Pochette all’uncinetto

Uncinetto per la pochette

Per le più pratiche dell’arte dell’uncinetto e per le amanti del genere, con gli schemi giusti e le dritte più utili, questo progetto di borsa fai da te è un vero gioco da ragazzi. La pochette bianca e nera, ideale soprattutto per impreziosire i look estivi, total black o total white, o per sdrammatizzare abiti da cocktail troppo impegnativi, si realizza sferruzzando all’uncinetto e, punto dopo punto la borsa è pronta da indossare. In questo articolo ci sono tutte le istruzioni necessarie e il relativo schema per dar vita a una piccola pochette realizzata con filo da maglia in cotone nero e bianco ad uncinetto con il punto arlecchino.

Parole di Camilla Buffoli