Per la promessa di matrimonio ecco le frasi più belle

Scrivere la promessa di matrimonio è uno dei compiti più importanti per gli sposi che con le loro parole si giurano amore eterno. Potete scegliere la promessa di matrimonio tradizionale, personalizzarla con frasi romantiche o prendere spunto da quelle qui selezionate per scrivere una promessa di matrimonio adatta alle nozze in Chiesa o a un matrimonio civile.

Per la promessa di matrimonio ecco le frasi più belle

Photo by NikolayFrolochkin/Pixabay.com

La promessa di matrimonio è un momento importante delle nozze, le parole che usate dovranno esser scelte con cura perchè sarà questo il momento in cui vi giurerete amore eterno. La promessa di matrimonio si recita sia durante la cerimonia in chiesa che durante un matrimonio civile. Di seguito trovate  le frasi più belle da cui potete prendere ispirazione per scrivere la vostra promessa di matrimonio; ricordatevi di personalizzarla un po’ per renderla ancora più speciale.

Promessa di matrimonio classica

LITURGIA DEL MATRIMONIO

Sac: Carissimi …. e …. siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

DOMANDE
Sac: …. e …. siete venuti a contrarre matrimonio, senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?
Sposi: Sì
Sac: Siete disposti nella nuova via del matrimonio ad amarvi e onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?
Sposi: Sì
Sac: Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
Sposi: Sì

CONSENSO
Sac: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Sposo: Io, …., accolgo te …., come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
Sposa: Io, …., accolgo te …., come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Sac: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e si degni di ricolmarvi della sua benedizione. L’uomo non osi separare, ciò che Dio unisce.
Tutti: Amen

BENEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ANELLI
Sac: Il Signore benedica (+) questi anelli che vi donate scambievolmente in segno di amore e di fedeltà. Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen

Sposo: …., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Sposa: …., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Se celebrate le nozze in Chiesa e volete rendere ancora più speciale la vostra promessa di matrimonio, scegliete tra le frasi di matrimonio tratte dalla Bibbia quelle più emozionanti da dedicare al vostro amore.

Poesia per la promessa di matrimonio

“Nel tuo sonno, al limite sei sogni,
aspetto guardando in silenzio il tuo viso,
come la stella del mattino che appare
per prima alla tua finestra.
Con i miei occhi berrò il primo sorriso che,
come un germoglio, sboccerà sulle tue labbra semiaperte.
Il mio destino è solo questo”.
– Rabindranath Tagore

 

Promessa di matrimonio civile, le frasi più romantiche

Le frasi per la promessa di matrimonio devono essere romantiche ma non troppo eccessive, meglio puntare a stupire con poco. Potrete pensare promesse di matrimonio personalizzate lasciandovi ispirare dai tratti fisici e caratteriali del vostro partner, ma potrete anche scegliere frasi sulle promesse di matrimonio originali o divertenti. Ecco alcuni esempi di promesse per il matrimonio in comune o in chiesa, le più belle frasi per le promesse d’amore da ricordare:

  • L’amore è un’anima che vive in due corpi. (Aristotele)
  • Voi amate. Non si può vincere il proprio destino: da un fascino fatale foste travolta. (Racine)
  •  L’amore che può morire non è amore. (B. Auerbach)
  • L’amore è l’elemento in cui viviamo. Senza di esso vegetiamo appena. (Lord Byron)
  • Ella negli occhi pur mi restava, e nell’incerto raggio del sol vederla io credeva ancora. (G. Leopardi)
  • Subito a me il cuore si agita nel petto solo che appena ti veda, e la voce non esce, e la lingua si spezza. Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle, e gli occhi più non vedono e rombano le orecchie. (Saffo)
  • Ben poco ama colui che ancora può esprimere, a parole, quanto ami. (Dante)

Promessa di matrimonio civile, le frasi più divertenti

Il matrimonio civile vi consente di pronunciare frasi di promessa divertenti, per far sorridere la vostra sposa, alleggerire la tensione dell’evento e strappare un sorriso agli ospiti. Vediamo insieme le frasi divertenti di matrimonio da pronunciare per la promessa.

  • In ogni caso, sposati. Se è una buona moglie, sarai felice. Se è una cattiva moglie, sarai un filosofo. (Socrate)
  • Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. (Paul Bourget)
  • Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti. (Rosamunde Pilcher)
  • Il matrimonio è come la morte: pochi ci arrivano preparati. (Niccolò Tommaseo)
  • Giuro solennemente di amarti, coccolarti, viziarti e adularti finché morte non ci separi… dopo di che, ognuno per la sua strada!
  • La prima volta che ti ho vista ho subito pensato che saresti stata la donna della mia vita… forse perché ero senza occhiali?
  • Pensando al matrimonio, non è il legarsi a una donna che l’uomo teme: è il separarsi da tutte le altre.