Pennelli per il trucco: come pulirli correttamente e quali errori evitare

Pennelli per il trucco: come pulirli correttamente e quali errori evitare

Come poter pulire i pennelli per il trucco ( Pourfemme.it)

Sai che dovresti sempre pulire i pennelli per il trucco? Ecco in che modo puoi farlo correttamente e gli errori da evitare.

Il make up ormai è diventato di uso comune tra le donne. Non vi è donna, al mondo, che non ne utilizza almeno un po’ prima di uscire di casa. Che si tratti del semplice eye-liner, di un po’ di mascara per allungare le ciglia e dare allo sguardo una luce diversa, un po’ di fard per colorare il viso o il rossetto per rendere il sorriso più bello, poco importa purché ci sia. Sicuramente nell’applicazione dei seguenti prodotti di make up non possono mancare i pennelli per il trucco.

pulire pennelli trucco

Come poter pulire i pennelli per il trucco ( Pourfemme.it)

Sapevate però che quest’ultimi vanno sempre puliti? Vediamo insieme in che modo poter effettuare questa pratica nel migliore dei modi e soprattutto quali sono gli errori da evitare. Pronti?

Ecco come pulire i pennelli per il trucco: sarà semplicissimo!

I pennelli per il trucco fanno parte degli strumenti di applicazione del make up più utilizzati al mondo. Infatti possiamo dire che ve ne sono, in giro, di diversa grandezza e diversa funzionalità. Con essi si può applicare il fondotinta, la cipria, il blush, il phard, il primer e l’ombretto: insomma sono indispensabili. Può capitare, molto spesso, che quest’ultimi tendano a sporcarsi con grande facilità costringendoci a lavarli di continuo. Sicuramente è bene non trascurare il loro lavaggio perché potrebbero arrecare danni alla nostra salute.

consigli pulizia pennelli trucco

I consigli per una perfetta pulizia dei pennelli da trucco ( Pourfemme.it)

Un pennello sporco, non lavato da molto tempo, pieno di prodotti su di esso, è un pennello che potrebbe ostruire i pori e di conseguenza arrecare numerosi danni alla pelle, quali, ad esempio, formazione di brufoli, macchie, dermatite da contatto e così via. Vediamo insieme, allora, come poter evitare tutto ciò lavandoli alla perfezione.

Per poter lavare i pennelli dobbiamo seguire la seguente scaletta:

  • inumidire il pennello, rendendo le setole più morbide
  • applicare una goccia di shampoo, massaggiando le setole del pennello ed eliminando lo sporco contenuto al suo interno
  • risciacquare con il getto d’acqua fredda e corrente
  • asciugare con un panno in microfibra, eliminando l’acqua in eccesso, e lasciandoli poi asciugare all’aria in modo da eliminare qualsiasi goccia d’acqua o forma di umidità

Non bisogna mai lavare il pennello, con lo shampoo o il sapone, sotto l’acqua corrente, perché potrebbero staccarsi alcune setole, soprattutto quelle attaccate alla base.

Un altro metodo poi più semplice e pratico è acquistare un prodotto apposito per il lavaggio dei pennelli: il detergente per pennelli senza risciacquo. In questo modo basterà spruzzare un po’ di prodotto sulle setole, asportare il trucco in eccesso con una velina per il trucco ed il gioco è fatto: i pennelli saranno super puliti!

Parole di Lucia Guerra