Pelle: più sana grazie al melograno

La pelle è più sana se la nostra alimentazione è corretta. Un nuovo studio documenta come l’assunzione di melograno e frutti di bosco possa essere utile per prevenire le rughe.

Pelle: più sana grazie al melograno

 
Una pelle bella e sana la si ottiene con una giusta alimentazione. Lo sapevamo già, come eravamo consapevoli dell’importanza dell’assunzione di polifenoli attraverso il cibo per la nostra salute. Un nuovo studio ci dice che il melograno e i gustosi frutti di bosco, proteggono la pelle dai raggi UV nocivi e rallentano la formazione di rughe. Stavolta la ricerca viene dal Department of Food and Nutrition della Hallym University in Corea ed è innovativa: gli studiosi hanno infatti scoperto che una sostanza contenuta in questi prodotti della natura previene il deterioramento del collagene della cute umana. Si tratta dell’acido ellagico ed è un polifenolo. Dunque niente più pelle trascurata grazie ai frutti rossi, ma come?

Presto detto. “Un intervento a livello locale o dietetico con frutti di bosco e melograno ricco di acido ellagico e ellagitannini sono promettenti strategie per contenere le rughe della pelle e le infiammazioni cutanee associate alla cronica esposizione ai raggi UV responsabili dell’invecchiamento”, hanno spiegato gli studiosi sulla rivista scientifica Experimental Dermatology.
 
In più hanno tenuto a sottolineare come ancora una volta l’alimentazione possa essere utile e salutare per il nostro organismo. Lo studio inoltre è stato condotto su topini da laboratorio ma anche su cellule della pelle umana, dando da subito risultati eccezionali.
 
Non so voi, ma io adoro il melograno, anche se non mi è semplice trovarlo quando vado a fare la spesa. Ma non ci sono problemi per i frutti di bosco. A dirvi la verità, proprio ieri con la mia famiglia ho fatto una gita in montagna: abbiamo deciso di raccogliere le more! Ne abbiamo trovate tantissime e le abbiamo divorate. Ora devo trovare una bella ricetta per quelle rimaste.