Pelle giovane grazie alle scelte a tavola: l’alimentazione antirughe che previene l’invecchiamento della cute

Pelle giovane grazie alle scelte a tavola: l’alimentazione antirughe che previene l’invecchiamento della cute

Come possiamo prevenire l'invecchiamento della pelle? - pourfemme.it

L’alimentazione giusta è la chiave per un’ottima salute e una pelle sempre giovane: questi cibi in particolare hanno un vero e proprio effetto antiage.

Sarebbe bello non invecchiare mai, non vedere le prime rughe sul viso o i primi capelli bianchi far capolino tra gli altri. Eppure si tratta di un processo biologico, naturale e soprattutto inevitabile. In tanti hanno cercato negli anni l’elisir della giovinezza senza però riuscire effettivamente nell’impresa. Ciò non vuol dire che non esistano degli escamotage per ritardare i segni dell’invecchiamento più a lungo possibile, soprattutto sul volto.

Di trattamenti e creme antirughe ce ne sono a centinaia, ma non sono l’unica soluzione per mantenere una pelle sana e giovane più a lungo. È una filosofia molto diffusa e di cui tanti hanno testimoniato l’efficacia sulla propria cute. La salute viene prima dall’interno, quindi ciò che mangiamo svolge un ruolo di fondamentale importanza anche per prevenire i segni dell’invecchiamento.

Integrando dei particolari alimenti della nostra routine quotidiana possiamo ritardare più a lungo la formazione di macchie e rughe, facendo sì che la cute ritenga la sua naturale elasticità. Per una pelle giovane dobbiamo rivolgerci a quegli alimenti ricchi di antiossidanti, i primi alleati per salute del corpo.

L’alimentazione antirughe per invecchiare più lentamente: quali alimenti preferire

Tra la frutta, dobbiamo scegliere fragole, mirtilli, ciliegie e agrumi, ricchi di vitamina C e antiossidanti, così come la frutta secca, nella quale non manca invece la vitamine E. Si tratta di due vitamine che costituiscono gli ingredienti principali di creme e sieri viso antiage.

Cibo per prevenire l'invecchiamento

Per prevenire l’invecchiamento, dobbiamo scegliere gli alimenti ricchi di antiossidanti – pourfemme.it

Le ritroviamo nelle verdure a foglie verdi come spinaci, cavoli, bietole e rucola. Ottimo anche il tè verde, che contiene i polifenoli, uno degli antiossidanti naturali più efficaci. Non dimentichiamo inoltre che frutta e verdura contengono un’enorme quantità di altre vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento del corpo.

Ma non dobbiamo certo nutrirci solo di questi alimenti: carne e pesce contengono altri tipi di grassi che non possiamo trovare nei vegetali. In particolare salmone, tonno e sardine sono ricchi di omega-3, un antinfiammatorio naturale. Anche lo yogurt può aiutare indirettamente la pelle, garantendo la corretta funzione intestinale grazie ai probiotici al suo interno.

Così come l’olio d’oliva che certo non manca nella nostra alimentazione mediterranea. Contiene acidi grassi e antiossidanti che mantengono la pelle elastica, prevenendo la formazione di rughe. La sola alimentazione potrebbe non essere la risposta a tutti i nostri problemi, ma sicuramente è una grande alleata contro l’invecchiamento.