Pasta di sale, crea i tuoi portacandele per una cena romantica

Questi bellissimi porta candele da lumini sono in pasta di sale, realizzati con quattro parti unite tra loro da un laccio in cuoio. Divertitevi a crearne tante per imbandire una tavola per una bella cena a lume di candela.

Pasta di sale, crea i tuoi portacandele per una cena romantica

 
Cosa ne pensate di questi bellissimi porta candele in pasta di sale? Crearli è facilissimo e vi divertirete molto a crearne tanti per allestire una bella tavola a lume di candela. Seguite le semplici istruzioni e lo scoprirete da sole. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto tutto il materiale per preparare la pasta di sale, ovvero 200 grammi di farina, 300 grammi di sale fino, 110 millilitri d’acqua, un coltello, una cannuccia per i fori, uno stampino piccolo per biscotti a forma di goccia, un mattarello ed infine dei lacci di cuoio o in alternativa dei lacci di rafia naturale.

Miscelate la farina con del sale polverizzato in precedenza nel macinacaffè e aggiungete un poco alla volta dell’acqua. Impastate fino ad ottenere un composto piuttosto consistente di pasta di sale e lasciate riposare in un sacchetto di plastica per alimenti.
 
Con il mattarello stendete per bene la pasta di sale fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Ritagliate con il coltello 4 mattonelle da 9 centimetri per lato. Praticate quindi dei fori su due lati opposti utilizzando la cannuccia. Forare anche il centro e con lo stampino piccolo a goccia create dei piccoli petali che andranno a riprodurre il fiore che vedete sulla facciata. Sbizzarritevi nelle decorazioni come meglio credete, prendendo spunto dalla nostra fotografia.
 
Cuocere in forno per 2 ore a circa 100 gradi e una volta cotti potete dare loro una tonalità più calda con passando qualche pennellata di olio di oliva. Lasciate assorbire e infine legate tra di loro le quattro mattonelle con i lacci di cuoio oppure di rafia.
 
Inoltre per tutte le ragazze che non si sono ancora cimentate nella realizzazione dei lavoretti con pasta di sale, ecco la ricetta dell’impasto svelata da PourFemme. E’ semplice e veloce. Sciprite come realizzare le vostre creazioni con la pasta di sale!

Parole di Ryan86