Palline di Natale all'uncinetto: schemi e spiegazioni [FOTO]

Come realizzare delle palline di Natale all'uncinetto? Basta seguire schemi e spiegazioni. Come? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

28
Palline di Natale all'uncinetto fai da te

Come realizzare delle palline di Natale all’uncinetto? Esistono degli schemi e delle spiegazioni da poter seguire, per riuscire a realizzare delle bellissime creazioni fai da te con fantasia. Se siete già in pieno fermento per il periodo natalizio, ormai alle porte e volete iniziare a pensare alle decorazioni per il vostro amato albero di Natale, ecco che vi proponiamo dei tutorial facili che vi permetteranno di realizzare delle bellissime e uniche palline di Natale all’uncinetto. Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli da poter mettere in pratica.

Palline di Natale rivestite all’uncinetto

Decorazioni uncinetto schema

Un’idea molto graziosa consiste nel rivestire con una sorta di centrino le palline dell’albero di Natale. Come? Si tratta di un lavoretto molto facile da realizzare, alla portata anche di tutti coloro che non sono molto abili con l’uncinetto: vi basterà, infatti, seguire il diagramma sopra riportato e le sue istruzioni e il gioco è fatto. Potete anche realizzare il lavoro con un filo metallizzato, con tante palline di uno stesso colore o una tonalità l’una diversa dall’altra.
Ecco i materiali che dovrete procurarvi: 20 grammi di cotone naturale n. 002 della qualità Manuela del filato Schoeller e Stahl; pallina divisibile in plastica di 10 centimetri di diametro; 80 centimetri di nastrino di raso naturale per appendere la palla e 1 uncinetto n. 1,75.
Per la prima metà, avviate 8 catenelle e chiudete in tondo con mezzo punto basso. Proseguite seguendo il diagramma e, al termine dell’ottavo giro, spezzate e fermate il filo. Lavorate la seconda metà allo stesso modo, facendo attenzione però ad agganciarvi nell’ultimo giro con 1 mezzo punto basso all’archetto opposto della prima metà, anziché lavorare la terza catenella di un archetto. Infine, prima di chiudere completamente questo giro d’unione, infilate la pallina di plastica. Per rendere il vostro lavoro più elegante, potete aggiungervi un nastrino di raso e formare un fiocchettino.

Palline di Natale colorate all’uncinetto

palline colorate crochet albero natale

Procuratevi alcune palline di plastica o del polistirolo dal diametro di 10 o 8 centimetri, avanzi di lana e uncinetto n. 4. Girate due volte il filo attorno al dito e lavorate nel cerchio così ottenuto 12 maglie basse. Tirate il filo per chiudere il cerchietto e proseguite lavorando a maglia bassa in tondo, alternando i colori a piacere e distribuendo gli aumenti in modo regolare, per ottenere una semisfera della misura della pallina da rivestire. A questo punto, inserite la pallina e proseguite il lavoro in senso inverso. Giunta alla sommità della pallina, lavorate una catenella di 12 maglie e fermatela alla base con 1 maglia bassissima. Dunque, tagliate, fermate il filo ed ecco che avrete la vostra pallina di Natale fai da te.

CONSIGLI PER CREARE DELLE PALLINE DI NATALE FAI DA TE CON LO SPAGO

Palline di Natale all’uncinetto con personaggi

Palline personaggi

Ovviamente, alle idee e alla creatività non c’è davvero alcun limite: bastano, infatti, un po’ di fantasia, manualità e pazienza per poter creare delle piccole opere d’arte da poter anche regalare ad amici e parenti o da esporre, semplicemente, in casa. Online, potrete trovare trucchi e suggerimenti di vario genere: ad esempio, se siete particolarmente bravi all’uncinetto, perché non realizzare dei personaggi natalizi proprio partendo da alcune palline di Natale?
Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete scoprire tante idee interessanti sulle palline di Natale fai da te all’uncinetto, per abbellire in modo originale il vostro albero di Natale.