Notte Rosa 2012, date e programma del Capodanno Estivo della Riviera Romagnola

Torna l'appuntamento con la Notte Rosa , il lunghissimo Capodanno Estivo che si terrà come sempre nelle città della Riviera Romagnola nella serata del 6 luglio 2012.

Notte Rosa 2012, date e programma del Capodanno Estivo della Riviera Romagnola

La Notte Rosa, il Capodanno Estivo della Riviera Romagnola, torna a farci compagnia in questa estate 2012. Il prossimo 6 luglio, infatti, tutte le città che si affacciano sull’Adriatico della costa dell’Emilia Romagna ospiteranno una grandissima festa, declinata in tutte le tonalità del rosa: una lunga notte che ormai è un appuntamento consolidato, che convoglia a Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima e in tutte le più famose località di mare dell’Emilia Romagna giovani e meno giovani provenienti da ogni angolo d’Italia. Tutti intenti a festeggiare per una lunghissima notte nei vari locali della Riviera, assistendo ai tanti eventi in programma ogni anno.

Sono molte estati, ormai, che la Riviera Romagnola ospita la Notte Rosa, un vero e proprio Capodanno Estivo, per divertirsi tutti insieme all’aria aperta, partecipando alle manifestazioni, agli incontri, ai concerti in programma, ma anche assaporando la tipica cucina locale, oltre che assaporare gustosi cocktail in riva al mare al ritmo della musica più di tendenza!

Quest’anno l’appuntamento è per il prossimo 6 luglio 2012, quando la Riviera Romagnola diventerà il polo di attrazione per tutti coloro che vorranno divertirsi, seguendo le varie tonalità del rosa. Ovviamente è gradito, sia per lui sia per lei, un capo di abbigliamento o un accessorio declinato in questo colore. Il colore non è stato scelto a caso: il rosa è la nuance più tenera e delicata che ci sia e indica l’ospitalità e la gentilezza tipica di questa bella zona di mare italiana, frequentatissima ogni anno da milioni di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

La festa durerà dal tramonto all’alba nei 110 chilometri della Riviera Adriatica della bella regione, con un’esplosione di gioia, vita, festa e colori: in programma, infatti, concerti, performance teatrali, mostre, spettacoli di ogni genere, ma anche convegni e installazioni. Ogni città interpreta, come ogni anno, la festa secondo la propria tradizione e cultura.

Ecco, allora, alcuni degli eventi in programma alla Notte Rosa.

Notte Rosa dei bambini

I bambini non saranno dimenticati nella festa del Capodanno Estivo della Riviera Romagnola: Bellaria Igea-Marina, infatti, propone la Notte Rosa dedicata ai più piccoli, con un programma ricco di eventi pensati appositamente per le famiglie con bambini al seguito. La città, la spiaggia, ma anche i parchi tematici e dei divertimenti saranno dedicati proprio a loro!

Concerto di Samuele Bersani a Cattolica

Samuele Bersani, famoso per la sua piadina romagnola celebrata in una delle sue canzoni d’esordio, torna in “patria”, con un concerto che si terrà proprio nella sua città: il cantautore, infatti, torna nella sua bella Cattolica e per la prima volta nella sua carriera si esibisce nell’arena della sua città. Un concerto davvero molto sentito e atteso.

Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore a Rimini

Il titolo di questa bellissima rassegna, giunta alla sua ottava edizione, sarà “La luna e tu“: l’astro che splende ogni notte nei nostri cieli, infatti, sarà il leitmotif di questo nuovo Festival, per ascoltare musica e conoscere libri e poesie che vanno direttamente al cuore.

notte rosa mappa

Qui sopra, invece, la mappa di tutte le città della Riviera Romagnola che aderiscono alla Notte Rosa 2012, che doveva essere presentata ufficialmente in questi giorni: la conferenza stampa, però, è stata rimandata a causa del gravissimo sisma che ha sconvolto tutta l’Emilia Romagna.