Non solo struccante: anche il sapone per il viso deve essere adatto al tipo di pelle, come sceglierlo

Non solo struccante: anche il sapone per il viso deve essere adatto al tipo di pelle, come sceglierlo

Detergere il viso è un gesto che richiede consapevolezza dei prodotti utilizzati - Pourfemme.it

Scegliere il sapone per il viso giusto va oltre la pulizia superficiale, si tratta di fornire alla pelle l’attenzione e l’amore che merita, selezionando prodotti mirati alle esigenze specifiche della propria pelle.

Nella ricerca costante per ottenere una pelle sana e radiante, molti sottovalutano l’importanza di scegliere il giusto sapone per il viso. Non si tratta solo di rimuovere lo sporco e il trucco, il sapone per il viso dovrebbe essere adattato al tipo di pelle individuale per garantire un trattamento efficace ed equilibrato. Da pelli secche a pelli grasse, ogni tipo di pelle ha esigenze specifiche che meritano attenzione.

Prima di scegliere un sapone per il viso, è fondamentale comprendere il proprio tipo di pelle. Le pelli possono essere categorizzate in vari tipi, tra cui: pelle normale che si presenta liscia e priva di evidenti problemi cutanei, pelle secca che tende a essere priva di idratazione e può apparire ruvida o screpolata e può essere soggetta a desquamazione e irritazione, pelle grassa che è caratterizzata da eccesso di sebo, che può portare a pori dilatati, brufoli e un aspetto lucido, pelle mista quando alcune zone del viso sono grasse, mentre altre possono essere secche o normali, pelle sensibile che reagisce facilmente agli ingredienti aggressivi e può manifestarsi con rossori, prurito o bruciore.

Controllare attentamente l’etichetta del sapone per il viso e optare per prodotti con ingredienti naturali e delicati evitando saponi con profumi forti o sostanze chimiche aggressive sono accorgimenti importanti nella scelta del detergente adatto.

  1. Pelle Secca: Per le pelli secche, cerca un sapone idratante con ingredienti come glicerina, aloe vera o oli naturali come l’olio di cocco.
  2. Pelle Grassa: Per le pelli grasse, cerca un sapone che regoli il sebo senza causare eccessiva secchezza. Ingredienti come l’acido salicilico o il carbone attivo possono essere utili.
  3. Pelle Sensibile: Le pelli sensibili richiedono sapone delicato e privo di profumi. Ingredienti come l’avena colloidale o l’acqua termale possono aiutare a lenire la pelle.
  4. Pelle Mista: Per le pelli miste, è possibile utilizzare un sapone equilibrante che trattenga l’eccesso di olio nelle zone grasse senza privare le zone secche dell’idratazione necessaria.

Una persona con pelle secca potrebbe ad esempio optare per un sapone delicato arricchito con ingredienti idratanti come l’olio di mandorle dolci e la vitamina E. D’altra parte, una persona con pelle grassa potrebbe cercare un sapone a base di carbone attivo per assorbire l’eccesso di sebo e purificare i pori. Con una scelta oculata, si può ottenere una pelle luminosa e sana che riflette il benessere interno ed esterno.

L’importanza del sapone giusto nel rispetto del PH della pelle

Oltre a pulire e detergere, il sapone ha un impatto diretto sul pH della pelle, un fattore fondamentale per il suo equilibrio e la sua salute complessiva. Il pH è una misura che indica il grado di acidità o alcalinità di una sostanza. La pelle ha un pH leggermente acido, con un valore medio intorno a 5,5. Questo pH leggermente acido è cruciale per il mantenimento dell’integrità della barriera cutanea. La barriera cutanea, a sua volta, svolge un ruolo chiave nel trattenere l’umidità, impedire l’ingresso di agenti patogeni e mantenere la pelle morbida ed elastica.

Scegliere un sapone pH-neutro o pH-bilanciato è fondamentale per preservare l'equilibrio del pH cutaneo

La detersione del viso deve rispettare il PH della pelle

La maggior parte dei saponi tradizionali, soprattutto quelli in barra, sono alcalini per natura. Questo significa che hanno un pH più elevato rispetto al pH della pelle. Quando si utilizza un sapone alcalino, si può alterare il delicato equilibrio del pH cutaneo, rendendo la pelle più suscettibile a secchezza, irritazione e persino infezioni.

Per preservare il pH della pelle e mantenerla in salute, è consigliabile optare per un sapone che sia pH-neutro o pH-bilanciato. Questi saponi sono formulati per avere un pH simile a quello della pelle, riducendo al minimo l’impatto negativo sulla barriera cutanea. Spesso, i saponi specificamente etichettati come “pH-bilanciato” o “pH-neutro” sono progettati per rispettare l’equilibrio delicato della pelle.

Utilizzare un sapone pH-neutro aiuta a mantenere il pH della pelle nella sua gamma ottimale, preservando la salute della barriera cutanea e si riduce il rischio di secchezza e desquamazione. 

Parole di Arianna Teseo