Nicole Kidman è Grace Kelly nel film a 30 anni dalla morte della principessa [FOTO]

Nicole Kidman è stata scelta per interpretare il ruolo di un mito: la principessa Grace di Monaco. Il film uscirà nel 2013 e lo stanno girando ora, ma arrivano già le prime foto.

Nicole Kidman è Grace Kelly nel film a 30 anni dalla morte della principessa [FOTO]

E’ stupefacente l’identificazione di Nicole Kidman in Grace Kelly, l’attrice, la principessa, il mito. Scomparsa trent’anni fa in un incidente automobilistico sulle tortuose quanto panoramiche strade di Montecarlo, la bellissima Grace di Monaco ha lasciato un vuoto che nessuno ha avuto l’ardire di colmare. Non le figlie, la tormentata e affascinante Caroline e la “ribelle” Stephanie, non colei che sarebbe stata sua nuora, l’algida neo moglie di Alberto Charlene, non la pur splendida nipotina Charlotte. Grace era Grace, insostituibile. Ci proverà, ma solo per il breve spazio di due ore cinematografiche, un’attrice di tempra e di grande talento come l’australiana Nicole Kidman, già ammirata in tante pellicole biografiche molto diverse tra di loro e vincitrice di un premio Oscar per il film The Hours (in cui interpretava un personaggio ispirato alla scrittrice Virginia Woolf).

La domanda sorge perciò spontanea. Sarà in grado, la pur bella e sofisticata Nicole, di incarnare un mito di eleganza, charme, dolcezza e regalità quale fu Grace Kelly? A giudicare dalle prime immagini che ci arrivano dal set del film, pare proprio di sì. Era difficile, del resto cimentarsi con i miti è sempre un azzardo, come ben sa Michelle Williams, calatasi (con successo) nelle attillate vesti di Marilyn Monroe nel film My Week with Marilyn.

Ma torniamo a Nicole e alla sua sfida. Il film si intitola, non troppo fantasiosamente, Grace di Monaco, ed è previsto in uscita sul grande schermo nel 2013, anche se ancora non si sa esattamente quando visto che lo stanno girando proprio in questi mesi. Le prime foto ufficiali dal super blindato set ci mostrano una Kidman levigatissima (persino troppo, il che ci fa sospettare malignamente un effetto di Photoshop, ma è solo perché siamo cattivelle), con indosso uno splendido abito hollywoodiano classico, senza maniche, in chiffon bianco plissettato e arricchito con una decorazione di prezioso strass.

I capelli sono naturalmente acconciati come li portava Grace quando interpretava film indimenticabili come Caccia al ladro o La finestra sul cortile, ovvero corti e ondulati, in un una tonalità di biondo molto calda. Grace di Monaco è un film molto atteso, e a occuparsi della regia è il francese Olivier Dahan, già autore del bellissimo La vie en Rose sulla vita di Edith Piaf che valse l’Oscar a Marion Cotillard. Altri interpreti della pellicola sono Tim Roth (Ranieri), Paz Vega (Maria Callas), Parker Posey, mentre le location sono diverse, da Mentone a Montecarlo fino ai Giardini Hanbury di Ventimiglia.

La storia non sarà lineare, nel senso che non si racconterà la vita di Grace Kelly dalla nascita fino alla tragica morte, ma procederà per collegamenti, mentre il focus sarà l’anno 1962, in cui fu proprio la giovane principessa a sventare una crisi politica in cui si trovò travolto i Principato. Nell’attesa di godervi il film e di vedere la bravissima Nicole Kidman ne panni di Grace Kelly, date un’occhiata alla nostra photogallery, troverete sia le prime foto ufficiali dal set che immagini a confronto tra la diva di oggi e il mito di ieri.

Parole di Paola Perria