Dobbiamo farcene una ragione: il nero è il colore moda della primavera 2023

Se il nero è quella nuance senza tempo - né stagione - di cui non ci annoieremo mai, adesso è anche un vero must.

Dobbiamo farcene una ragione: il nero è il colore moda della primavera 2023

Il nero è il colore moda della primavera 2023 - Pourfemme.it, foto Instagram @dualipa

Come si indossa il total black per la bella stagione? Ecco servita tutta l’ispirazione che ti serve secondo le ultime tendenze.

Forse è davvero giunto il momento di affermare in modo definitivo, e con assoluta certezza, come il fascino sempiterno del nero sia tornato ad eclissare un panorama moda sino ad ora caratterizzato, quasi nella totalità, da una gamma variopinta fatta di colori vibranti e sfacciati.

Non che si possa considerare questo come un vero e proprio ritorno, visto e considerato il grande ruolo che questa nuance riveste quando ci si trova a dover attingere alla comfort zone di praticamente ognuno di noi.

Sì, il nero è davvero tra i colori più in voga (anche) della bella stagione

Perché è innegabile come il nero costituisca un porto sicuro, quell’elemento passepartout che è presente nel guardaroba di chiunque ed attorno al quale orbita un alone di sicurezza a cui difficilmente si è disposti a rinunciare. C’è chi osa addirittura asserire come questo stia bene su tutto e su tutti – con il dissenso totale delle leggi dell’Armocromia tanto in voga – tanto da rendere immediato qualsivoglia abbinamento, o persino assicurando la riuscita di una mise elaborata all’ultimo minuto.

Il nero è il colore moda della primavera 2023

Il nero è il colore moda della primavera 2023 – Pourfemme.it, foto Instagram @paolaturani

Avevamo visto questa grintosa ombra abbattersi sulle passerelle a partire già dalla scorsa stagione, con l’avvento della corrente di stile gothic chic a contrapporsi con estrema decisione ad estetiche diametralmente opposte che facevano della loro cifra toni pastello e romantica sobrietà. Eppure il ritorno alla luce del nero non sembra essere affatto circoscritto alla cupezza dei lunghi mesi invernali, bensì si preannuncia rimanere con noi ancora per un po’. Tanto per cominciare per le tendenze della primavera/estate. Ma c’è qualcuno che si è distinto in modo particolare per aver esibito il colore del momento con grande classe. Pronta a scoprire di chi stiamo parlando, e trarne così preziosa ispirazione?

Elodie ci insegna come si porta ora il total black: il naked dress ai David di Donatello non è passato inosservato

Il nero è il colore moda della primavera 2023

Il nero è il colore moda della primavera 2023

Il nero, però, non è soltanto la scialuppa di salvataggio pronta a tenerci a galla nella scelta dei nostri improvvisati outfit giornalieri, piuttosto spesso è ritenuto l’esatto sinonimo di eleganza alla quale appellarsi quando all’orizzonte si presenta un evento importante: basti pensare alle sontuose tenute scelte dagli artisti sul palco dello scorso Sanremo, nere da capo a piedi senza distinzione di genere. Un esempio più recente? Il naked dress griffato Valentino sfoggiato dalla bellissima Elodie in occasione dei David di Donatello.

Pare che l’abito sia stato appositamente disegnato per lei nientemeno che dal direttore creativo della Maison in persona, studiato sulla sua silhouette in maniera impeccabile: volant e porzioni di tessuto completamente trasparente si alternavano su di essa fino a coprire le décolleté, ed una raffinata mantella ton sur ton completava il tutto.

Parole di Sara Iaccino