Mutandine assorbenti per bambini: cosa sono e a cosa servono

Scopriamo cosa sono e a cosa servono le mutandine assorbenti per bambini, utili per insegnare loro a fare la pipì senza pannolino.

Mutandine assorbenti per bambini: cosa sono e a cosa servono

Le mutandine assorbenti per bambini rappresentano un valido aiuto per i genitori che intendono togliere il pannolino in modo graduale. Questo tipo di mutandine è infatti concepito per abituare il bambino a fare i bisogni sul vasino o sul water. Nonostante non vi sia un periodo preciso per farlo, visto che ogni piccolo ha i propri tempi, il passaggio avviene solitamente fra i 2 e i 3 anni, poco prima dell’ingresso alla scuola dell’infanzia. Ma scopriamo nello specifico cosa sono le mutandine assorbenti e a cosa servono.

Le mutandine assorbenti favoriscono il delicato passaggio da pannolino a vasino, evitando ai genitori le spiacevoli conseguenze di un’eliminazione drastica. Ovvero pipì ovunque! Si rivelano utilissime soprattutto se il passaggio avviene durante la stagione fredda, quando è più difficile lasciare il bambino scoperto ed è anche più complesso gestirlo. Come premesso, l’eliminazione del pannolino solitamente dovrebbe avvenire fra i 2 e i 3 anni d’età, fase in cui il bambino riesce ad esercitare un maggiore controllo sugli sfinteri. Ma esistono pareri discordanti al riguardo, basti pensare che qualcuno opta addirittura per lo “spannolinamento” entro i 6 mesi.

Ritornando alle mutandine assorbenti, dette anche “mutandine allenatrici”, è utile ricorrervi proprio per facilitare questo passaggio. Esse infatti assorbono solo in parte la pipì, aiutando il bambino a percepire la sensazione di bagnato, invogliandolo quindi a farsi cambiare. Ed è qui che entra in gioco il genitore che, facilitato nel compito dal bambino stesso, imparerà a capire quante volte, e quando, il bambino fa i bisogni e a indirizzarlo, di conseguenza, verso il vasino.

Inoltre le mutandine assorbenti, che di solito vengono realizzate con una parte in cotone e un’altra in pul impermeabile, sono facilissime da sfilare. Vanno lavate a temperature basse, intorno ai 30 gradi, in lavatrice insieme al resto della biancheria e possono essere acquistate anche online. E’ bene ricordare che le taglie sono diverse rispetto ai pannolini e vanno quindi verificate attentamente. Senza contare che le mutandine assorbenti aiutano il bambino a sentirsi più indipendente e i genitori sanno bene che, intorno ai 2 anni, i figli desiderano dimostrare di potercela fare da soli. Motivo di più per provarci!

Parole di Laura De Rosa