Mostre a Roma per un pomeriggio con le amiche? Ecco una proposta!

"6 miliardi di Altri" è una mostra straordinaria che si svolge a Roma fino al 26 settembre. Un'occasione per conoscere l'omonimo progetto che ha raccolto in giro per il mondo 15 mila interviste di persone di ogni genere a dimostrare il valore della diversità

Mostre a Roma per un pomeriggio con le amiche? Ecco una proposta!

Pixabay

“6 miliardi di Altri” è un progetto molto interessante che vede coinvolti Yann Arthus-Bertrand, Sybille d’Orgeval e Baptiste Rouget-Luchaire. Nato nel 2003, il progetto mette insieme una serie di 5 mila interviste filmate in 75 paesi diversi da sei registi differenti. Chi sono gli intervistati? L’artista tedesco, il fattore afgano, il commerciante cinese o il pescatore brasiliano. Per ognuno di loro 40 domande sui tempi socioculturali e esistenziali che riguardano il genere umano. I risultati del progetto sono esposti a Roma in una mostra che si tiene presso i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali fino al 26 settembre 2010.

“Cosa hai imparato dai tuoi genitori? Cosa vuoi insegnare ai tuoi figli? Quali difficili circostanze hai dovuto affrontare? Cos’è l’amore per te?”. Sono queste alcune delle 40 domande che i registi coinvolti nel progetto “6 miliardi di Altri” hanno sottoposto alla gente che rappresenta le diverse sfaccettature del genere umano.
Nessuna pretesa di essere uno studio geopolitico né tantomeno sociologico ma piuttosto una prospettiva sul genere unmano e una raccolta di storie di vita. Il progetto, nato nel 2003 e sposato ad BNL e BNP Paribas, vuole dimostrare come la diversità possa contribuire alla comprensione reciproca e soprattutto come possa essere l’elemento necessario per la sopravvivenza nel mondo in cui tutti noi viviamo.
Le storie di vita fatte di paure, unioni, sogni sono tutte raccontate in queste 5 mila interviste raccolte in 75 paesi del mondo. E per farvi un’idea di cosa è stato il progetto e del suo incredibile valore umano vi consigliamo di visitare la mostra che si tiene a Roma fino al 26 settembre presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali. Prima di arrivare nella capitale, la mostra ha visitato Parigi, Rennes, Shangai e Marsiglia
Info: www.6miliardidialtri.org
Nel video potete vedere una presentazione di questo evento molto importante.

Parole di Assunta Corbo