Mostre Milano: scopri la moda ai tempi di Napoleone

Fino al 12 settembre 2010 la Triennale di Milano ospiterà la mostra "Napoleone e l'impero della moda", un'esposizione interamente dedicata alla moda e alla sua nascita. Attraverso le immagini si ripercorrono periodi fondamentali per il nascere di questa attività

Mostre Milano: scopri la moda ai tempi di Napoleone

Foto di Boris Stroujko/Shutterstock.com

La moda è una delle più grandi passioni per noi donne. Anche se amiamo stare al passo con i tempi e vivere le tendenze fashion contemporanee siamo molto sensibili e attente anche sullo stile e le tendenze dei tempi che furono. E se appare molto affascinante scoprire la moda ai tempi delle nostre mamme o nonne, di certo ancor più interessante è immaginare le donne ai tempi di Napoleone. Le donne allora esaltavano la propria femminilità con capi come gonne e corsetti e accessori quali guanti e ombrelli. Altri tempi, altre atmosfere, altre preferenze che oggi guardiamo con curiosità. Se vi piace immaginare la moda di quei tempi organizzatevi un pomeriggio con le amiche alla Triennale di Milano. Potrete vedere la mostra “Napoleone e l’impero della moda”.

La moda può raccontare un’epoca? Certo che si. In fin dei conti nell’abbigliamento di uomini e donne si leggono preferenze legate ad un periodo storico particolare oltre che a una classe sociale ben definita. All’epoca di Napoleone Bonaparte la moda diventò anche uno strumento di potere per la prima volta nella storia. Ed è fantastico scoprire come questa influisse sulle scelte e sull’andamento della società. Fino al 12 settembre alla Triennale di Milano si potrà visitare la mostra “Napoleone e l’impero della moda”.
Una storia raccontata attraverso le immagini di quegli anni quando nasceva la concezione moderna della moda e si facevano strade le prime fashion addicted alla costante ricerca di capi e accessori must have.
Una mostra davvero da non perdere e da visitare rigorosamente con le amiche. Nessun uomo potrebbe comprendere la nascita di riviste di moda come Costume Parisien o la comparsa delle prime boutiques che erano dei veri e propri salotti in cui ci si rilassava mentre si facevano acquisti.
Info.
Orari di apertura degli spazi espositivi :
Martedì – Domenica 10.30-20.30 Giovedì – Venerdì 10:30 – 23:00
La biglietteria chiude un’ora prima delle mostre
Lunedì chiuso
www.triennale.it

Parole di Assunta Corbo