Mostre: a Milano le foto di Stanley Kubrick

Un giovanissimo Stanley Kubrick ha iniziato la sua carriera come fotografo per la rivista americana Look. A Milano in mostra i primi scatti realizzati dal 17enne non ancora regista di successo

Mostre: a Milano le foto di Stanley Kubrick

ANSA/ UFFICIO STAMPA - FONDAZIONE PALAZZO DUCALE GENOVA

Se siete appassionati di cinema e ancor di più del genio di Stanley Kubrick, allora non dovete assolutamente perdere la mostra fotografica che si svolge a Milano in questi giorni. Sono esposti oltre 200 scatti realizzati dal grande regista tra il 1945 e il 1950. L’esposizione si tiene al Palazzo della Ragione di Milano. Kubrick è stato fotografo per la rivista americana Look quando era ancora giovanissimo.

Prima ancora di dare alla luce i capolavoro del cinema come “2001: Odissea nello spazio”, “Arancia Meccanica”, “Shining”, Stanley Kubrick è stato un giovane fotografo per la rivista americana Look. Aveva solo 17 anni e già prometteva bene. Proprio a quegli anni, e a quelle opere fotografiche, è dedicata la mostra organizzata al Palazzo della Ragione di Milano. Fino al 14 luglio 2010 si potranno vedere oltre 200 foto scattate da Kubrick tra il 1945 e il 1950.
Questo interessante e imponente tesoro è stato ritrovato da Rainer Crone, curatore della mostra e grande studioso di arte contemporanea, che ha voluto analizzare l’archivio immenso di immagini della rivista Look. Foto in cui si vede la vita quotidiana dell’America dell’immediato dopoguerra. New York stava ancora diventando una capitale mondiale.
E di certo Kubrick dimostrava già un grande talento cinematografico.

Parole di Assunta Corbo