Che vogliate arricchire il buffet per un aperitivo con gli amici oppure portare in tavola degli antipasti sfiziosi potete ricorrere alle ricette delle tartine natalizie che si preparano in modo facile e veloce con pochi ingredienti, sono perfette per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti senza stare troppo tempo in cucina!
Per realizzare le tartine di Natale potete utilizzare il pancarrè classico oppure il pane in cassetta ai semi che è più particolare e dona un sapore diverso ai vostri stuzzichini. In alternativa potete usare dei crackers o delle gallette di riso o anche delle fettine di baguette tagliate molto sottili.
Come preparare le tartine natalizie con le ricette più facili
Ci sono tantissime idee da copiare per realizzare delle tartine appetitose da gustare a pranzo o a cena, come potete leggere nel ricco e variegato menu di Natale proposto da ButtaLaPasta, in pochi minuti potete preparare dei finger food tanto belli quanto gustosi. Scegliete i vostri migliori piatti da portata o vassoi per presentarli sulla tavola in modo chic e originale!
Tartine al salmone a forma di stella
Le classiche tartine al salmone sono sempre apprezzate come stuzzichini per aperitivo facili e veloci e non possono mancare sulla tavola dei vostri menu di Natale con gli amici e i vostri cari. Sono facilissime da preparare ma attenzione… una tira l’altra! Quindi il nostro suggerimento è non lesinare, fatene in quantità doppia e tutti potranno fare tranquillamente il bis.

Per realizzarle avrete bisogno di un tagliabiscotti a forma di stella per dare la forma alla fetta di pancarrè, ritagliate allo stesso modo il salmone e adagiatelo sul pane dopo averlo spalmato con del formaggio cremoso tipo Philadelphia, completate con una spolverata di erba aromatica a vostro piacimento tra prezzemolo, aneto o erba cipollina.
Se non avete il tagliabiscotti potete tagliare la fetta di pane con un coltello o semplicemente proporre dei quadratini al posto della stellina, le tartine saranno comunque buonissime!
Tartine natalizie a forma di coccinella portafortuna
Altri ottimi antipastini da preparare per Natale ma anche a Capodanno sono le tartine portafortuna a forma di coccinella. Sono pronte in pochissime minuti e usando pomodorini olive e piccoli inserti di insalata che richiamano i colori tipici delle feste natalizie porterete in tavola uno snack saporito e molto scenografico.

I vostri ospiti ameranno queste tartine scenografiche che, è inutile dirlo, sono talmente sfiziose che finiranno ben presto non appena le presenterete in tavola.