Marmellata di castagne

Bollire le castagne

La ricetta della marmellata di castagne è tipica della stagione autunnale. in questo periodo, infatti, le castagne sono frutti di stagione ed abbondano nei mercati e nei negozi ortofrutticoli. La marmellata di castagna è golosa e facile da realizzare. Si può preparare sia utilizzando le castagne fresche sia quelle secche. Questa conserva autunnale può essere utilizzata al naturale per la colazione o la merenda oppure per confezionare altri piatti, come ad esempio crepes, torte o crostate. Inoltre la marmellata di castagne è un perfetto regalo da donare ai vostri amici e familiari. Basterà decorare i barattoli con dei nastrini colorati.

Ingredienti

  • Castagne: 3,5 kg
  • Zucchero: 1,5 kg
  • Rum: 1 bicchierino
  • Limone: 1
  • Alloro: 2 foglie

Ricetta e preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare le castagne. Mettete in una pentola capiente dell’acqua e portatela a bollore con sale ed alloro; lasciate lessare le castagne per almeno 30 – 40 minuti. A questo punto sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Ponete le vostre castagne schiacciate in una pentola. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e mescolate.
  2. Cuocete la marmellata per circa 20/30 minuti mescolando spesso, tenendo il fuoco moderato. Mentre continua la cottura aggiungete il rum. Continuate la cottura per qualche altro minuto, avendo accortenza a mescolare in continuazione. Per finire versate la marmellata in vasetti già puliti e sterilizzati, chiudeteli e poi capovolgeteli per formare il sottovuoto. Conservate in luogo asciutto.

Consigli

Conservate in frigo una volta aperto il vasetto.

Marmellata di castagne secche

Se volete realizzare una marmellata di castagne secche, potete procedere mettendo a bagno circa 1,5 kg di castagne in acqua fredda per circa 12 ore. Poi proseguite lessandole in acqua leggermente salata con la scorza di un limone e qualche foglia di alloro per circa 30 minuti. A cottura avvenuta passatele allo schiacciapatate tenendo l’acqua di cottura da parte, mettete la purea ottenuta in una pentola con lo zucchero. Cuocete la marmellata per circa 20-30 minuti mescolando spesso. Aggiungete il rum verso la fine della cottura e versate la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati.

Dae Jeong

Parole di Kati Irrente