Margherite di cotone per realizzare nuovi fiori all'uncinetto

Realizzeremo oggi delle morbide margherite di cotone che non appassiranno mai nel tempo: si tratta di una semplice lavorazione ad uncinetto. Vediamo insieme tutte le spiegazioni che vi serviranno.

Margherite di cotone per realizzare nuovi fiori all’uncinetto

 
Continuiamo coltivando la nostra passione per i fiori all’uncinetto. Nel lavoretto di oggi vedremo insieme come realizzare delle bellissime margherite di cotone. Scopriremo prima come realizzare il fiore, poi come fare le foglie ed infine come assemblare il tutto con un po’ di filo di ferro. Materiale occorrente: per questo lavoro all’uncinetto dovrete procurarvi nei negozi specializzati del cotone perlè bianco e verde acido, in più recuperate un uncinetto numero 1,25, del filo di ferro per mantenere rigida la struttura del fiore ed infine dei bottoni rivestiti di sbieco giallo che fungeranno

Fiore: con il cotone bianco avviare 8 catenelle e chiuderle quindi a cerchio. 1° giro: realizzare 16 maglie alte all’interno del cerchio. 2° giro: 8 catenelle ( = 4 catenelle e una maglia alta doppia). Lavora tre maglie alte doppie a cavallo delle 4 catenelle. Salta 1 maglia di base, 1 maglia alta doppia, sulla maglia alta sottostante, 4 maglie alte doppie all’interno dell’archetto. Otterrete così 8 petali.
 
Foglia: con il cotone verde acido avviate 13 catenelle e chiudete a cerchio. 1° giro: all’interno del cerchio lavora 27 maglie basse (chiudi questo e gli altri giri con 1 mezza maglia bassa). 2° giro: 9 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 14 maglie alte sulle 7 maglie basse seguenti, 1 mezza maglia alta, 9 maglie basse. 3° giro: 1 maglia bassa in ogni maglia di base. Inseriste il filo di ferro in un bottone rivestito di stoffa e fatelo passare a cavallo del primo giro del fiore. Realizzate lo stelo e inserite 2 foglie. Così facendo il nostro fiore all’uncinetto è già terminato.

Parole di Ryan86