Make up luminoso e naturale: i consigli di Chantal Ciaffardini, la truccatrice dei Maneskin

Make up luminoso e naturale: i consigli di Chantal Ciaffardini, la truccatrice dei Maneskin

I consigli di Chantal Ciaffardini, la truccatrice dei Maneskin - foto profilo ufficiale IG @chantal.ciaffardini (pourfemme.it)

Come ottenere un make up naturale ma al tempo stesso luminoso? Ecco i trucchi di Chantal Ciaffardini, la celebre truccatrice dei Maneskin.

Le tendenze per il make up autunno/inverno del 2023 parlano chiaro! La parola d’ordine è naturalezza e tanto, ma tanto glow. Ecco perché sul web impazzano le foto e i video di trucchi super luminosi, in grado di esaltare la bellezza di ogni donna. Eppure, ricreare un effetto naturale non è sempre facile e il rischio di ottenere uno spiacevole effetto mascherone è dietro l’angolo.

I segreti per un make up naturale, che esalta la bellezza del volto e lo rende super luminoso sono pochi ma semplici. A svelarli è un’esperta del settore: Chantal Ciaffardini. Originaria di Roma, la truccatrice è una delle più amate nel settore, grazie non solo la talento e alla bravura ma anche alla creatività che la contraddistingue. Nel corso della sua carriera, la Ciaffardini ha lavorato con i grandi nomi della musica italiana, arrivando a truccare celebrità del calibro di Levante e dei Maneskin.

Make up naturale e luminoso, i segreti dell’esperta step by step

Proprio per la sua esperienza longeva e per la sua grande passione, quello di Chantal Ciaffardini si è affermato come uno dei nomi più autorevoli nel mondo del beauty. È stata proprio lei, che sul web è una vera star, a svelare il trucco per un make up super naturale. Il suo tutorial mostra come con pochi e semplici passaggi è possibile ricreare un trucco non solo naturale ma anche iper luminoso e di tendenza. Ecco come fare.

make up naturale

Il tutorial di Chantal Ciaffardini per un trucco super naturale e luminoso – foto profilo ufficiale IG @chantal.ciaffardini (pourfemme.it)

Come si vede nel filmato apparso su Instagram, la Ciaffardini inizia il trucco dalla base viso. Dopo aver sistemato le sopracciglia con un pettinino, l’esperta applica una crema colorata su tutto il viso, che stende con l’aiuto di una beauty blender. Poi passa al correttore, di un tono leggermente più chiaro del suo incarnato, con il quale va ad illuminare la zona degli occhi e la parte centrale del viso. Una volta terminato, fissa tutto con una cipria e applica un blush rossastro sulle guance.

Una volta terminata la base viso, la make up artist passa al trucco degli occhi. Qui la Ciaffardini sceglie una matita marrone che applica, sfumandola, solo sulla parte superiore dell’occhio. Ora arriva il glow! Per dare più luminosità a tutto il make up, la talentuosa Chantal utilizza un ombretto color champagne che riflette moltissimo la luce e lo applica su tutta la palpebra mobile.

Tanto mascara nero sulle ciglia e via con le labbra. Per le labbra la truccatrice romana ha scelto una matita nude, che stende lungo i bordi e anche un po’ all’interno. Completa il look con tanto gloss luminoso color carne e il gioco è fatto!