Make up: i 7 gravissimi errori che invecchiano e peggiorano il viso "Eppure li commettono tutte"

Make up: i 7 gravissimi errori che invecchiano e peggiorano il viso “Eppure li commettono tutte”

Gli errori più comuni durante il make up - pourfemme.it

Creare un make up perfetto è cosa assai ardua, mentre l’errore è sempre dietro l’angolo: i 7 sbagli che commettiamo tutte.

Che si tratti di una cosa banale come applicare il fondotinta o più minuziosa come delineare le labbra, un errore può compromettere in maniera significativa il nostro risultato finale. Questo può accadere non solo facendoci sentire poco bene con noi stesse, ma dandoci l’impressione di apparire addirittura invecchiate. Capita spesso, anche se non personalmente, di vedere una donna e pensare: come le sta male questo trucco. Questo pensiero, per quanto possa sembrare cattivo, nasconde un velo di verità.

Diventare un’esperta di make up non è poi così semplice, ma alcuni accorgimenti possono realmente cambiare il nostro aspetto in maniera positiva, senza per forza indurci ad imparare tecniche complesse da eseguire. Quello che dovremmo fare è semplicemente sbarazzarci delle cattive abitudini.

I 7 errori make up che invecchiano il viso

Capita spesso di notare trucchi molto elaborati tra i profili social, tanto belli quanto difficili da replicare. Tralasciando il fatto che talvolta i filtri fanno la loro parte, gli errori che commettiamo praticamente tutte hanno conseguenze significative sul risultato finale. Tra i tanti modi in cui possiamo sbagliare, questi 7 sembrano essere i più comuni.

I 7 errori di Make up

Gli errori più comuni durante il make up – pourfemme.it

  1. Labbra marcate: questa influenza social spesso ci mostra delle labbra molto pronunciate, delineate da matite scure ed eccessivamente marcate. Per evitare l’effetto clown tanto odiato, sarebbe buona cosa utilizzare una matita non troppo scura, sfumata correttamente con un rossetto di tonalità simile, magari applicando un lip rimpolpante per donare più voluminosità.
  2. Troppo prodotto: quando si applica il fondotinta, alcune di noi seguono la regola “più trucco c’è, meglio è”, niente di più sbagliato. Per evitare una pelle brutta da vedere, gli strati sottili di fondotinta sono la soluzione migliore. In caso di difetti da coprire, è sufficiente passare più strati, ma solo nella zona interessata.
  3. Sfumatura povera: se si desidera un trucco a lunga durata o dal carattere forte, non sarà di certo la quantità a darne l’intensità. La sfumatura, che si tratti di un ombretto o di un blush, è il punto focale di un make up perfetto.
  4. Cattiva skin care: sembra quasi scontato questo punto, ma si tratta di un errore ad oggi davvero comune. La regola base si compone in tre passaggi: purificazione, tonificante e idratante. Con una pelle impura non c’è trucco che tenga.
  5. Contouring e illuminante errato: la posizione del blush e dell’illuminante ha un ruolo determinante sul risultato finale. Questi infatti, hanno il compito di modellare il viso e dare luce alle zone che si vogliono accentuare; se viene fatto in maniera errata, si ottiene l’effetto contrario.
  6. Prodotti liquidi sopra quelli in polvere: questa azione non andrabbe mai fatta. In media si utilizzano i prodotti in polvere per opacizzare il viso, sopratutto nella zona T. Applicarli in maniera inversa non serve assolutamente a nulla, se non a sovraccaricare il make up.
  7. Strati infiniti di mascara: questa cattiva abitudine, seppur finalizzata ad avere uno sguardo da cerbiatto, non fa altro che appesantire i nostri occhi e a riempire le ciglia di grumi. Meglio un buon mascara.