Libri per bambini: i titoli consigliati in base all'età

Le storie insegnano a non aver paura del buio, a credere nei propri sogni e a vivere le fantastiche esperienze che si aprono subito dopo la copertina di un libro. Anche i più piccoli possono accedere a questo mondo incantato grazie ai libri per bambini realizzati per loro. Scopri i migliori titoli per bimbi in base alla fascia d'età da leggere e regalare.

Libri per bambini

Foto Shutterstock | Itzy

Libri per bambini: l’amore per la parola, per gli infiniti mondi che può creare grazie alla fantasia e all’immaginazione, nasce già in tenera età: i bambini adorano sentire raccontare le storie, i racconti che proprio grazie alle parole consentono loro di vivere esperienze incredibili e di essere trasportati in mondi popolati di creature fantastiche.

È consigliabile alimentare questa passione innata per le parole che creano storie, non solo per stimolare la creatività dei bambini, che a loro volta inventeranno storie, ma anche per permettere loro di entrare in contatto con un oggetto che si spera li accompagni per tutta la vita: il libro.

Il libro deve entrare a far parte della quotidianità dei bambini, perché riconoscano in lui la chiave per accedere a mondi infiniti. Abbiamo quindi pensato di suggerire alcuni titoli in base alle fasce d’età, dai più piccoli ai giovanissimi lettori.

Libri per bambini: 0-2 anni

Il gioco delle ombre di Hervé Tullet è da leggere a letto, con una torcia a illuminare le pagine del libro per scoprire la sorpresa di questo libro-gioco: un rumore in giardino dà inizio a una fantastica avventura notturna adatta ai bimbi più piccoli.

Sempre per i più piccoli, e sempre di Hervé Tullet, Forme! e Fiori! Per i lettori letteralmente in fasce, Musetti nel giardino. Il mio primo libro di stoffa di Wee Gallery consente, attraverso il contrasto tra il bianco e il nero e i contorni decisamente netti, di stimolare lo sviluppo visivo del bambino. Interattivo è Il mio piccolo Tchaikvsky di Emile Collet, libro sonoro con le più belle melodie del compositore russo attivabili sfiorando il chip. Le finestrelle di feltro, invece, nascondono le avventure del signor orso nel volume Dove sei signor Orso? di Ingela P. Arrhenius.

Un libro per i più piccoli – fino ai due anni – è La montagna dei libri più alta del mondo di Rocio Bonilla: un bambino che sogna di volare si ritrova tra le mani un libro e scopre un mondo nuovo.

La fiaba di Riccioli d’oro è rielaborata e ridotta da Lesley Sims in Riccioli d’oro. I piccolini. Un libro in cartonato ricco di illustrazioni che sicuramente piacerà ai vostri bimbi.

L’ultimo libro per bambini piccolissimi suggerito sarà apprezzato sia dai maschietti che dalle femminucce. Il pupazzetto del leoncino protagonista di Io e il mio papà si anima in questa edizione a colori per stimolare lo sviluppo cognitivo e tattile dei più piccoli di casa.

I libri più adatti per 3-5 anni

Il riccio nella nebbia di Jurj Norstejn è un’incantevole fiaba che segue le avventure di Riccio che, mentre attraversa il bosco per andare a prendere un thè da Orso, si perde nella nebbia.

Uno dei libri per bambini più letto in tutto il mondo è il classico Alice nel paese delle meraviglie, le avventure di Alice e del coniglio bianco che la conduce in un mondo popolato da bizzarre e a volte strampalate creature. Un evergreen delle letture consigliate per i bimbi dai 3 ai 5 anni.

Il grande drago buono Bobo è il protagonista del libro per bambini Come te! di Stefan Gemmel: dopo aver cacciato dalla foresta il drago buono, perché convinto che non serva a nulla, il leone è costretto a ricredersi, perché ora la foresta appare triste senza quel gigante buono che balla con le lucciole.

Adatto ai più piccoli è il libro dedicato alle creature marine Meraviglie in fondo al mare di Bathie Holly, che, grazie agli adesivi che contiene, consente ai bambini di creare varie scene di vita marina. Consigliato sempre alla stessa fascia d’età è Piccole storie che fanno bene di Nadie Brun-Cosme: in una edizione a colori si raccontano quattro divertenti storie che, nella loro positività, contribuiscono alla serena crescita dei bambini.

Due personaggi all’inseguimento del sogno di cavalcare un drago sono i protagonisti di Il drago e il topolino. Eroi del volo di Marco Furlotti: una gara di volo e una grande amicizia.

La fortunatissima serie animata dei Trolls rivive nei volumi dedicati alle storie di queste sorprendenti creature, tra glitter e abbracci e la scoperta di altri mondi abitati da Troll. Trolls world tour è un libro che racconta l’epica impresa di Poppy e Branch alla ricerca dell’armonia tra tutti i trolls per fronteggiare un pericolo comune.

Fra i libri per bambini più apprezzati del momento: Arex e Vastatore hanno una menzione d’onore. I due dinosauri, celebri protagonisti delle avventure sul loro canale Youtube, si trasformano in detective e sono i personaggi principali del libro Un’epidemia misteriosa di Giulio Ingrosso. I pacifici dinosauri erbivori improvvisamente diventano aggressivi e toccherà proprio ai due divertenti detective scoprire cosa si nasconde dietro questo stranissimo fenomeno.

Si consiglia infine l’edizione illustrata delle Favole di Esopo nella riscrittura di Elli Woollard: I due viandanti e l’orso, La lepre e la tartaruga, Il ragazzo che gridava “Al lupo!”, L’asino con la pelle di leone, Il cane e il suo riflesso, Il babbuino e la volpe, Il pavone e la gru, Il topo di campagna e il Topo di città. Alcuni dei più celebri racconti per l’infanzia di Esopo raccolti in un bellissimo volume illustrato.

CREA UN LIBRO PERSONALIZZATO PER IL TUO BAMBINO

Libri per bambini dai 6 ai 10 anni

La bambina che collezionava tartarughe di Federico Gregotti è la storia di una bambina che ama la solitudine e le tartarughe finte, finché un giorno il suo desiderio più grande si realizza: trova una tartaruga vera. La attende un viaggio incredibile che andrà oltre le sue aspettative.

Con L’albero di Anne di Irene Janca Cohen ci troviamo ad Amsterdam e a parlare è un vecchio ippocastano che ricorda una bambina di nome Anne, che passava le giornate a scrivere e non scendeva mai nel cortile come gli altri bambini, e di come un giorno fu portata via da un gruppo di soldati.

Mitiche. Storie di donne della mitologia greca di Giulia Caminito conduce i bambini alla scoperta delle figure femminili della storia greca attraverso le illustrazioni di Daniela Tieni: eroine del mito ritratte nella narrazione che le ha rese immortali. Uno dei libri per bambini più interessanti fra quelli consigliati perché con nozioni e informazioni li introduce alla storia antica.

La piccola Dory cerca di salvare la Fatina dei denti minacciata dalla signora Arraffagracchi che vuole prendere il suo posto; la storia è letta da Cristiana Capotondi in Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole.

L’assaggio di Roald Dahl invita i giovani lettori, attraverso le illustrazioni di Iban Barrenetxea, a scoprire l’indizio che risolverà la sfida tra il padrone di casa e l’ospite d’onore: riuscirà l’ospite a indovinare, grazie proprio a questo indizio, di che bottiglia di vino si tratta?

Per i giovani aspiranti astronauti è pensato il game book Missione su Marte di Philippe Nessmann: un’astronave diretta su Marte, una équipe internazionale di scienziati e tante decisioni da prendere per portare a termine la missione. Un libro gioco per bambini che introduce alla fantascienza e che fa scoprire loro le meraviglie del cosmo.

I piccoli lettori di fantasy potranno immergersi in un futuro dominato da potenti mutaforma e nella storia dei quattro eredi di clan avversari in Il clan delle tigri. La leggenda dei quattro di Cassandra O’Donnell.

L’albero unico. Cronache magiche di David J. Moreno e Gianfranco Troso vede due fratellini, Gabe e Nancy, catapultati in un mondo parallelo imprigionato in una terribile maledizione; il loro tentativo di salvare questo mondo morente li porterà a incontrare creature fantastiche e a vivere esperienze incredibili alla ricerca di un unico albero che cresce in una sperduta radura.

Hugh Lofting con Lo zoo del dottor Dolittle ci porta nella “città degli animali” creata dal Dottor Dolittle per far sentire gli animali a casa propria, ma a turbare la vita tranquilla della comunità arrivano un mistero da svelare e degli amici da salvare, ovviamente con l’aiuto del Dottore.

La storia della scienza raccontata a bambini. I primi passi dell’uomo nel mondo della conoscenza: Anna Parise racconta, attraverso interviste immaginarie ai grandi pensatori e scienziati del passato, la storia delle prime scoperte scientifiche, per guidare i giovani lettori alla scoperta dei tanti perché che l’uomo si è posto nel corso del tempo.

Lodovica Cima nel suo libro per bambini: La voce di carta racconta la storia di Marianna, una ragazza che alla fine dell’800 si trasferisce dalla campagna a Lecco per lavorare in una cartiera. Nella sua nuova vita la giovane è sostenuta da tante donne forti che la affiancano nella scoperta dell’importanza e della bellezza della parola.

Parole di Francesca Turchi

Appassionata di libri, mi occupo di arte, editoria, cinema e teatro.