Libri: "Il parto in casa - Istruzioni per l'uso" di Elisabetta Malvagna

"Il parto in casa- Istruzioni per l'uso" è il nuovo libro di Elisabetta Malvagna. Un volume molto utile per chi volesse partorire in casa. Una nuova tendenza degli ultimi anni: le donne preferiscono la casa all'ospedale

Libri: “Il parto in casa – Istruzioni per l’uso” di Elisabetta Malvagna


Partorire
in casa? Sembra una cosa d’altri tempi ma a quanto pare è invece una tendenza che sta tornando di moda. Anche la cantante Giorgia, di recente diventata mamma del piccolo Samuel, ha partorito in casa e infatti firma l’introduzione del libro “Il parto in casa – Istruzioni per l’uso” di Elisabetta Malvagna dando un contributo importante vista la sua esperienza. La prefazione, invece, è di Verena Schmid, ostetrica conosciuta a livello internazionale, autrice di numerosi libri e direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Quasi la totalità dei parti avviene oggi in ospedale e il 40% di questi termina con un taglio cesareo. Negli ultimi anni, però, sembra che le donne abbiano il desiderio di essere protagoniste di questo straordinario momento e di viverlo in un’atmosfera di intimità e fiducia come la propria casa.  
 

Elisabetta Malvagna, già autrice di “Partorire senza paura”, pubblica il saggio “Il parto in casa – Istruzioni per l’uso” che sarà in libreria dal 29 aprile prossimo. Pagina dopo pagina indaga su questo tema sostenendolo con documentazioni di letture scientifiche. Partendo dalla propria esperienza di mamma di due bambini nati in casa, l’autrice riporta dati, statistiche e numerose testimonianze di personalità del settore, operatori e mamme che hanno partorito tra le mura domestiche.  
 

L’autrice propone, inoltre, una riflessione sulla condizione della donna moderna e la nascita. Il libro fornisce anche numerosi e utili consigli pratici per prepararsi ad affrontare al meglio questo straordinario momento nella vita di una donna. Non mancano un ‘decalogo’ sull’allattamento e un ‘manuale di sopravvivenza’ per gravidanza, parto e post-parto. Infine spazio alle Case di maternità, sul parto in casa sul web e sulle mamme-vip che hanno scelto questa alternativa al parto hi tech.  
 

Elisabetta Malvagna, Il parto in casa – Istruzioni per l’uso, red!, 14 euro

Parole di Assunta Corbo