Libri da leggere per Pasqua: letture per grandi e per bambini

Libri da leggere per Pasqua: letture per grandi e per bambini

La Pasqua si avvicina: come prepararsi al meglio, sia spiritualmente, in vista della festa religiosa, sia materialmente, in previsione di pranzi e celebrazioni con amici e parenti? In libreria possiamo trovare tanti libri che fanno al caso nostro: titoli utili per capire che cos’è e perché viene celebrata questa giornata, come ci si prepara alla Quaresima e alla festa di Pasqua, ma anche testi che ci spieghino, più terra terra, come addobbare casa o come spiegare ai più piccoli a cosa stiamo andando incontro. Tantissimi libri tra i quali noi abbiamo scelto i migliori!

La nostra selezione di libri dedicati alla Pasqua è sia incentrata sul tema religioso della festa, ma anche sulle proposte per i più piccoli, come testi che presentano attività per bambini legate al periodo pasquale:

  • Meditare la Pasqua. Commento alle letture festive della Quaresima e del tempo di Pasqua. Anno A, B,C’ di Piero Buschini. Un libro per capire come si prepara un credente cattolico a questa celebrazione, la più importante per i cristiani, che ricordano, con la domenica della Pasqua, la Resurrezione di Cristo, alla quale si arriva dopo i quaranta giorni della Quaresima.
  • Le poesie della Pasqua‘ edito da San Paolo Edizioni, nella collana Poesia uomo. Un libro del 2012 che raccoglie le più belle poesie dedicate proprio a questa festività. Tra gli autori presenti abbiamo David Maria Turoldo, Salvatore Quasimodo, Guido Gozzano, Alessandro Manzoni, Tommaso d’Aquino, Efrem il Siro, Dietrich Bonhoeffer, David Maria Turoldo, Primo Levi, Luigi Santucci, Gianni Rodari e molti altri ancora.
  • Donne della Pasqua. Il genio femminile nella storia del popolo di Dio’ di Anna M. Vissani, Emilia Salvi, edito da Velar. La Bibbia, la Chiesa, la storia vista con gli occhi delle donne che ne popolano i testi sacri. Un bellissimo libro sulle donne e su figure femminili positive, coraggiose, umane e forti. Donne della Chiesa ma anche della storia, che hanno in qualche modo lasciato un segno forte.
  • La mia primissima storia della Pasqua‘ di Lois Rock, Alex Ayliffe. Un libro dedicato ai bambini piccoli, per capire, con immagini colorate, personaggi divertenti e parole semplici, questa festa tanto importante per la tradizione cristiana. Il libro, edito da Il pozzo di Giacobbe nel 2011, è consigliato dai tre anni in su.
  • Decorazioni per la Pasqua‘ di Ernestine Fittkau, edito da Edizioni del Borgo, nella collana Creare con i cartamodelli nel 2009. Se volete preparare qualche creazione particolare in vista della Pasqua, ecco un manuale davvero interessante, che propone anche le sagome dei modelli per realizzare le diverse attività proposte dall’autrice. Animaletti tipici di questo periodo vi faranno compagnia!
  • I racconti di Pasqua‘ di Bruno Maggioni, Franco Manzi, edito da Paoline Editoriale Libri nel 2008. Tre saggi di lettura biblica fanno parte di questo volume che ci spiega il tema centrale della Pasqua, ovvero la resurrezione: abbiamo Le donne al sepolcro, di Bruno Maggioni, Egli si mostrò ad essi vivo dopo la sua passione, di Roberto Vignolo, e Credo nella risurrezione. La fede della Chiesa di Tessalonica, di Franco Manzi. Nel libro è presente anche un quarto contributo, ad opera di Ermes Ronchi (Il passo del sole).
  • Attività per la Pasqua‘ edito da Edizioni del Borgo, nella collana Creare con i cartamodelli nel 2006. Un nuovo libro dedicato alle attività che possiamo fare in preparazione della Pasqua insieme ai nostri bambini: l’autrice propone idee semplici, da fare con un adulto, con un cartamodello presente al centro del libro. L’età consigliata è dai sei anni in su.
  • Pasqua e Pasque in La Pira, Dossetti e Quinzio‘ di Giovanni Bianchi, Giuseppe Trotta edito da Servitium nel 2005. Alcuni frammenti di scritti di La Pira, Dossetti e Quinzio ci accompagnano alla scoperta del mistero della risurrezione, per guardare a questa festa con gli occhi di tre personaggi importanti del nostro Novecento.
  • Pasqua dei poeti‘ edito da Ancora nella collana Incursioni nel 2003: si tratta di un’interessante selezione di un centinaio di poesie del Novecento italiano sul tema della Pasqua tra le più belle che siano mai state scritte.

Avete solo l’imbarazzo della scelta: magari potete donare uno di questi libri ai vostri commensali, usando titoli diversi, a seconda del vostro invitato, come segnaposto per la tavola di Pasqua!