L'errore da non fare mai con la protezione solare: tutti sbagliano

L’errore da non fare mai con la protezione solare: tutti sbagliano

Protezione solare, l'errore che commettono tutti quando la applicano - pourfemme.it

Usare la crema solare può sembrare un procedimento molto semplice e scontato, eppure ci sono alcuni particolari che a volte si tende a tralasciare a riguardo. Facciamo chiarezza.

Comprendere appieno il funzionamento dei prodotti cosmetici che utilizziamo, soprattutto quando si tratta di elementi essenziali per proteggerci, è un passaggio fondamentale per garantire la protezione e il benessere della nostra cute sotto il sole. Le creme solari sono progettate per difenderci dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV) responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, oltre che dalle scottature.

Come qualsiasi altro prodotto cosmetico, anche le creme solari hanno effetti benefici sulla pelle se utilizzate con costanza quando necessario. Ma è importante prestare attenzione a come vengono applicate per non creare scompensi a livello cutaneo nel tempo.

Come applicare la protezione solare: lo fai nel modo corretto?

La quantità e la frequenza di applicazione sono elementi cruciali per favorire l’assorbimento dei nutrienti e per far si che il prodotto agisca correttamente e in modo omogeneo sulla pelle. In genere, si consiglia di applicare una quantità generosa di crema solare almeno 15-30 minuti prima dell’esposizione al sole e riapplicarla ogni due ore o dopo il nuoto o il sudore eccessivo.

crema solare errori

Attenzione al modo in cui viene applicata la crema – pourfemme.it

Come sappiamo, l’esposizione eccessiva ai raggi solari può causare danni significativi alla pelle, tra cui l’invecchiamento precoce, ma anche rughe, macchie scure e perdita di elasticità. Cosa succede se la crema solare non viene applicata nel modo corretto? Nel caso in cui, ad esempio, non venga disposta nelle giuste quantità, potrebbe non garantire una protezione adatta alla pelle. Un altro passaggio fondamentale da tenere a mente è che la crema non va messa solo localmente ma in modo omogeneo, cioè su tutto il corpo.

I punti in cui andrete ad applicarla saranno quelli che verranno protetti, evitando così la formazione di diversi inestetismi durante il passare degli anni. Se non dovesse essere spalmata in certe aree, queste continueranno a essere danneggiate. Non bisogna mai fare l’errore di non applicare la crema in tutto il corpo. A lungo andare nel tempo, infatti, potrete anche avere una pelle ben protetta del viso e, tuttavia, trovarvi con il resto della pelle più danneggiata.

Vale sia per quanto riguarda le giornate soleggiate d’estate al mare, sia per quando si utilizzano protezioni solari solo sul viso durante il giorno. È bene ricordare di applicare la crema in modo omogeneo, senza dimenticare o dare meno importanza alle altre parti del corpo, perché sarebbe come avere una zona ben curata e l’altra lasciata a sé stessa. Inoltre, mettere la crema solo in un punto non proteggerebbe da eventuali fattori di rischio e altre patologie importanti causate dal danneggiamento cellulare.

Parole di Laura Occhineri