Le vie dell'Acqua, un viaggio attraverso l'Italia seguendo il flusso delle acque che la attraversano

Le vie dell’Acqua, un viaggio attraverso l’Italia seguendo il flusso delle acque che la attraversano

Le vie dell'Acqua, viaggio in Italia (pourfemme.it)

In Italia si possono scoprire posti incantevoli organizzando un viaggio che segue le vie dell’acqua: un viaggio nella natura e nella storia.

Esistono tante tipologie di viaggi e in Italia c’è un modo davvero affascinante per conoscere le meraviglie del nostro Paese, seguendo le vie dell’acqua. Che siano mulini che ancora funzionano, acquedotti, fiumi o laghi, ci sono itinerari ricchissimi per immergersi in quello che potremmo quasi definire un universo parallelo.

Per comprendere quanto questo genere di viaggi possa essere variegato e offra un’infinità di percorsi, basti sapere che in Italia abbiamo 3000 grandi fontane, 1500 laghi, 1200 fiumi e poi acquedotti, mulini e piccole fontane di ogni tipo che a seconda della regione in cui si trovano cambiano nome.

Viaggiare in Italia seguendo le vie dell’Acqua: un itinerario meraviglioso

Ci sono tantissimi posti da visitare seguendo le vie dell’Acqua, partiamo dall’Umbria con gli itinerari francescani. Qui c’è un percorso di 120 chilometri che parte da Perugia e dall’acquedotto del XIII Secondo e si addentra fino ad Assisi dove si potranno scoprire fontane meravigliose e si potrà ammirare la sorgente naturale Amerino. Si continua a Narni e si prosegue poi fino alla cascata delle Marmore. Un itinerario affascinante, alla scoperta dei punti tanto cari a San Francesco.

seguendo flusso delle acque

Il flusso delle acque che attraversa l’Italia (pourfemme.it)

Un altro percorso incantevole è l’acquedotto storico di Genova, che pare risalga al 200 a.C. Questa struttura ha 19 punti d’accesso. Un itinerario da seguire è quello che parte dal borgo di Cavassolo. La cosa affascinante di questo viaggio è imbattersi nelle creuze, percorsi naturali che tagliano le varie colline che costeggiano il capoluogo ligure: una meraviglia.

C’è poi il percorso tra lavatoi e fontane di Benevento. Dalla via Francigena fino alla località Egnazia, siamo in una zona famosa proprio per i numerosi lavatoi che sono perfettamente funzionanti. Il percorso parte da Sant’Agata dei Goti e arriva fino a Benevento. La prima tappa è il lavatoio di Raullo. Arrivati a Benevento ci sono poi una serie di splendide fontane da ammirare.

Un’altra idea di itinerario in Italia per seguire le vie dell’acqua è il sentiero dei Mulini in Veneto. Qui sembra di immergersi in un luogo senza tempo, dove ci sono strutture ancora perfette che unite a ponti e ruscelli rendono questo scenario unico. L’itinerario è breve, è lungo 3 km, ciò consente di percorrerlo anche a una famiglia. E’ un sentiero perfetto per ammirare un luogo incantato, dal torrente Rujo al Bosco delle Penne Mozze, c’è anche una piccola cascata che sembra incantata.