Le invenzioni più sottovalutate

Ecco alcune delle invenzioni più recenti più sottovalutate o, a volte, addirittura ignorate.

Le invenzioni più sottovalutate

Le invenzioni più sottovalutate o ignorate della storia delle invenzioni. Da quelle di uso comune, che potrebbero rivelarsi davvero utili per le massaie, per esempio, fino a quelle più ingombranti e meno domestiche, il panorama delle invenzioni commercializzate senza troppo successo o anche solo immaginate e prototipate in pochi rari (quanto strani, in alcuni casi) esemplari è più vasto di quanto si immagini. Ecco qualche esempio originale, divertente, ma anche potenzialmente molto utile.

Il mondo delle invenzioni strane e spesso sottovalutate trova una delle massime espressioni in cucina, tra stoviglie e attrezzi degni dei grandi chef e diavolerie che solo le massaie più tecnologiche possono capire e apprezzare. C’è, per esempio, lo spremi e spruzza limone, un aggeggio che mentre spreme il succo del limone, ne consente anche la vaporizzazione, tramite uno spray, sulle pietanze. Per gli amanti della birra e delle bibite in bottiglietta di vetro, che hanno sempre un occhio puntato sull’ordine e il riciclo c’è l’apribottiglie con raccoglitore di tappi incorporato. Sempre di bottiglie e tappi si tratta con l’anello dotato di apribottiglie. Gli amanti della pasta, che però non hanno molta dimestichezza con pesi e misure, apprezzano sicuramente il dosa spaghetti, che negli anni ha assunto forme sempre più bizzarre, dalla barra di plastica con le sagome dei membri della famiglia, fino alla vespa e all’automobile.

La vita quotidiana, grazie ad alcune invenzione, potrebbe essere più facile e divertente? Forse. Per chi non riesce proprio a spremere il tubetto del dentifricio in modo corretto, per esempio, esistono alcuni sistemi pensati appositamente allo scopo, da quelli più semplici a forma di barra da infilare sul tubetto, agli spremi dentifricio elettrici o da appendere al muro del bagno per tenerli sempre a portata di mano. Per spazzare le scale in modo più facile e veloce, poi, si potrebbe usare la doppia scopa o per tagliare la pizza le forbici pensate ad hoc, dotate anche di porta e misura fetta. Sempre in tema di forbici dalle mille virtù, sono state inventate delle forbici multiple, con cinque lame, utili per sminuzzare fogli di carta in mille pezzi, ma anche per tagliuzzare a dovere, per esempio, il prezzemolo. Le mamme sempre di corsa possono aumentare il ritmo delle passeggiate grazie al passeggino dotato di skateboard o limitare i danni del bagnetto ai piccoli grazie ai cappelli/cuffie che proteggono gli occhi da acqua e detergenti.

Parole di Camilla Buffoli