Le città più belle d'Italia [FOTO]

Quali sono le città più belle d'Italia? Ecco la classifica secondo noi.

Le città più belle d’Italia [FOTO]

Vi siete mai chiesti quali sono le città più belle d’Italia? Difficile fare una selezione, dato che il Bel paese è veramente uno scrigno di bellezze. Le città d’arte sono certamente le più gettonate, soprattutto dai turisti stranieri, che non disdegnano arte, gastronomia e artigianato di qualità. Non mancano però le città sul mare, anch’esse intrise di storia e di antiche tradizioni. Ecco allora, quali secondo noi, sono le città più belle d’Italia.

La città più bella d’Italia, se non del mondo, è Venezia. Unica nel suo genere, questa città d’arte incanta da sempre i suoi visitatori, ammaliandoli con un dedalo di calli tortuose e di canali, solcati da gondole e vaporetti, che convergono sulla celeberrima Piazza San Marco. I suoi famosi ponti, come Rialto e il Ponte dei Sospiri, i palazzi affacciati sulla laguna, le isolette che la circondano, contribuiscono al fascino romantico di questa città, unica al mondo.

Fra le città più belle d’Italia, e anche in questo caso del mondo, l’eterna Roma, con i suoi tesori archeologici e le sue romantiche rovine. Le cose da vedere in questa città sono davvero infinite: capitale della cristianità, capitale del mondo antico, capitale dell’Italia moderna, offre un excursus unico in tutte le epoche storiche. Classico, rinascimentale, barocco, si sovrappongono in un armonioso contesto, che non ha rivali.

Fra le città più belle d’Italia non poteva mancare Firenze, in cui l’arte italiana ha svolto un ruolo fondamentale. La città ha dato il meglio di sè nel Medioevo e nel Rinascimento, dando i natali agli artisti più celebri del mondo, che ne hanno plasmato l’identità.

Napoli è il simbolo dell’Italia nel mondo. Cucina, musica, bellezze artistiche e folklore popolare hanno reso questa città famosa in tutto il mondo. La sua immagine evoca subito paesaggi di mare, baciati dal sole. Al largo, brillano come gemme, le suggestive isole di Capri ed Ischia, conosciute dal jet set internazionale.

Palermo è la perla del Sud. Con i suoi palazzi nobiliari, le sue numerose chiese, le riminiscenze arabe e normanne, è una città elegante e contraddittoria. Il suo fascino superbo cela un anima popolare, come nel famoso mercato della Vucciria, rappresentato nelle tele di famosi artisti.

Fra le città più belle d’Italia non possiamo non citare la splendida Milano, la capitale della moda sempre in linea con le nuove tendenze, l’antica Siena, dalle mura medioevali che si incendiano al tramonto, e la romantica Verona, patria dei compianti innamorati, Giulietta e Romeo.
[vedianche type=”battle” id=”42461″]

Parole di Giuliaderosa