Le case originali del mondo [FOTO]

Sono le case più curiose e stravaganti costruite in giro per il mondo

Le case originali del mondo [FOTO]

Hanno tutte una forma insolita le case originali del mondo. Architetture bizzarre, alcune modellate per risolvere problemi funzionali, sono padrone dello spazio dove sono inserite. Dalla Dancing House nel centro di Praga progettata da Vlado Milunic e Frank Gehry alla Haewoojae, la casa con forma di water del Presidente della “World Toilet Association”, divertiamoci a vedere queste stranissime abitazioni.

House NA in Tokyo, Japan by Sou Fujimoto
La Casa NA è un’opera di Sou Fujimoto, e sorge in un distretto periferico di Tokyo. Dalla Final Wooden House alla Casa H, l’architetto giapponese ha l’abitudine di sperimentare edifici al di fuori dei concetti classici. La Casa NA è un edificio che si basa su un telaio di acciaio a piani sfalsati, dove i livelli diventano una superficie dove fare qualsiasi cosa, dal dormire al mangiare.

The Hobbit House Simon Dale
Di diverso genere è The Hobbit House, una casa che può essere realizzata con 3500 sterline progettata dal fotografo Simon Dale, convinto sostenitore del rispetto della natura. In realtà il prototipo di questa casa originale era nato per la necessità di risparmiare, ma alla fine ha dato vita ad un’abitazione ecocompatibile in legno e tetto di paglia e terra, che chiunque con tanta passione per il fai da te può costruire.

GUARDA LE CASE SULL’ALBERO PIU’ BELLE DEL MONDO

Flintstones Malibu
Il conduttore televisivo statunitense Dick Clark ha invece dato vita ad una delle sue passioni: la casa dei Flinstones, il celebre cartone animato della Hanna-Barbera. In cima ad una collina a Malibu, è un’abitazione di lusso del valore di quasi 2 milioni di dollari totalmente costruita in pietra e immersa in un terreno di 9 ettari.

Heliodrome house
E originali sono anche quei prototipi di case costruite per migliorare l’ambiente abitativo grazie alle proprietà bio-climatiche. Come il caso di Heliodrome, una casa che sembra un UFO che si trova nella campagna alle porte di Strasburgo che sfrutta movimento del sole per avere un ambiente fresco in estate, e caldo in autunno e inverno.

GUARDA LE CASE DI LEGNO PIU’ BELLE DEL MONDO

casa stretta
E cosa dire della Keret House di Jakub Szczęsny a Varsavia, conosciuta per essere la casa più stretta del mondo. Larga solo 92 centimetri nella parte più stretta, e 152 sul lato più ampio, è tra le case con la superficie calpestabile più piccola tra le costruzioni attuali con i 4 metri quadrati. Essa è stata progettata per soggiorni di massimo un paio di mesi ed è una residenza temporanea per artisti.

Basket Building è situata a Newark, in Ohio
Divertente il Basket Building a Newark in Ohio, progettato da Dave Logaberger, ossia il fondatore di un’azienda che produce cesti, e realizzata nel 1997.
[vedianche type=”gallery” id=”1741″]

Parole di Anna Franceschi