Lavori fai da te: scopri come realizzare la tua colonia al profumo di lavanda

Tra i lavori fai da te, uno tra i più personali è quello di realizzare una colonia al profumo di lavanda: dopo un po' di esperienza, puoi utilizzare anche la vaniglia, l'arancia e la cannella. L'idea di realizzare una colonia al profumo di lavanda è davvero molto semplice ma richiede tempo e pazienza: scopri se questo lavoro fai da te è adatto a te

Lavori fai da te: scopri come realizzare la tua colonia al profumo di lavanda

Come lavoro dai fai l’idea di realizzare la tua colonia alla lavanda è ottima per dare un tocco di personalità in più al tuo normale profumo: se i profumi industriali ti irritano la pelle o non li senti adatti a te, questa è l’idea fai da te che ti permette di realizzare la tua colonia. La lavanda può essere solo una delle molte varianti, dopo un po’ di esperienza puoi scegliere di realizzare il profumo che si adatta di più alle tue note, come cannella e arancia, oppure altre essenze di profumo come le rose.

L’idea dei lavori fai da te è perfetta anche per realizzare un profumo per l’ambiente, ad esempio: per realizzare la tua colonia al profumo di lavanda, invece, devi procedere acquistando della lavanda da qualche fioraio di fiducia, oppure organizzati per tempo e coltivala sul tuo balcone di casa. Per realizzare la tua colonia la lavanda dev’essere di primissima qualità, quindi è chiaro che se la coltivi tu avrai il controllo diretto sull’ottimo risultato che profumerà il tuo terrazzo.
 
Dopo aver lasciato essiccare la lavanda ed esserti procurata dell’alcol, per realizzare la tua colonia preferita prendi un barattolo, riempilo d’alcol dopo aver riposto all’interno i fiori di lavanda essiccati. Avrete notato che questo, a differenza di altri lavori fai da te, necessita di un maggior tempo di realizzazione: il composto, infatti, dovrà restare così almeno per sette giorni, senza mai aprirlo: a questo proposito, infatti, per realizzare la tua colonia senza incorrere in imprevisti dovresti scegliere un barattolo con la chiusura ermetica.
 
Sette giorni dopo, il composto dovrà bollire su fuoco medio per almeno cinque minuti: finita anche questa fase, prosegui a realizzare la tua colonia al profumo di lavanda lasciando che il tutto si raffreddi. Solo una volta che la colonia al profumo di lavanda avrà assunto la temperatura ambiente, travasatela in un vasetto di vetro per rendere il vostro lavoro fai da te pronto per l’uso.
 
(video di luxs92)