Lavori fai da te: creare un tappeto intarsiato per decorare la camera da letto

Tra le molte proposte di lavori fai da te, ecco l’idea giusta per dare un tocco di brio in più alla tua casa: impara a creare un tappeto intarsiato per decorare la camera da letto ricavandolo da alcuni pezzi di moquette. Intaglia il disegno che più ti piace e scopri come creare un tappettino per decorare la tua camera da letto o quella dei tuoi bambini.

Lavori fai da te: creare un tappeto intarsiato per decorare la camera da letto

Per decorare la tua camera da letto scegli di creare un tappeto intarsiato: il materiale principale da utilizzare è la moquette, facile da lavorare ed eclettica nei lavori fai da te nella quale si può applicare. La tecnica dell’intarsio per creare un bel tappeto può essere applicata per realizzare uno scendiletto ma anche per creare un tappeto intarsiato allegro e colorato, da mettere nella camera dei vostri bambini.

I tappeti, in effetti, sono perfetti anche per tenere più pulito il pavimento ed essere contemporaneamente degli elementi decorativi originali: uno degli esempi più riusciti a tal proposito è anche quella creare tappetini per il bagno utilizzando vecchi asciugamani.
 
Creare il tappeto intarsiato per la camera da letto, invece, è uno dei lavori fai da te dove si utilizza una tecnica ben specifica: è quella dell’intarsio, dove si prende come riferimento della moquette delle dimensioni predeterminate per lavorarla. I pezzi dovranno essere due: uno come base di lavoro mentre l’altro di alcune tonalità differenti, da utilizzare per eseguire l’intarsio.
 
Il pezzo di base dovrà quindi essere agugliato e intagliato nel retro, al fine di inserire le decorazioni dei colori previsti. Per creare il vostro tappeto intarsiato dovete però capire precedentemente quale disegno volete realizzare: a tale scopo, avvaletevi dell’ausilio di un cartoncino come sagoma dove riprodurre il motivo che avete in merito.
 
Proseguite con il vostro lavoro fai da te tracciando la sagoma che avete prodotto sul cartoncino anche sul retro della base del tappeto per la camera da letto, quindi utilizzate il cutter per intagliare e conseguentemente per realizzare i pezzi da inserire da inserire nell’intarsio.
 
Inserite i pezzi ottenuti come decorazione nella vostra base di lavoro, affinché si incastrino alla perfezione senza lasciare spazi vuoti. Per creare il vostro tappeto intarsiato per decorare la camera da letto, infatti, indispensabile che il lavoro sia compatto e non si disgreghi facilmente.