Lavori fai da te: creare i portatovaglioli in stoffa per una bellissima tavola

Tra i lavori fai da te per la bella stagione, la proposta di creare dei portatovaglioli in stoffa permette di decorare con allegria la vostra casa e la vostra cucina: tutti gli ospiti non potranno che ammirare questo e tutti gli altri lavori fai da te. Utilizza del lino per creare dei portatovaglioli davvero eleganti e raffinati.

Lavori fai da te: creare i portatovaglioli in stoffa per una bellissima tavola

Se amate i lavori fai da te, date spazio alla creatività e preparatevi a creare dei bellissimi portatovaglioli in stoffa: la vostra cucina godrà di nuova luce e gli ospiti che avrete a tavola non potranno che farvi i complementi per i lavori fai da te che potete mostrare loro. Creare portatovaglioli in stoffa è abbastanza semplice, un’idea di cucito pratica da utilizzare tutti i giorni o solo nelle occasioni speciali.

Ci sono moltissime proposte di lavori fai da te adatte per arricchire la vostra tavola: ne sono solo un esempio la tovaglietta per la colazione in rafia o l’idea di creare delle presine da cucina. Tra lavori fai da te per la bella stagione potete sperimentare anche l’idea di creare portatovaglioli in stoffa: utilizzando il lino, ad esempio, avrete un risultato fresco e sempre molto elegante. Le decorazioni potete farle con il pannolenci o cucite con intarsi a mezzo punto.
 
Il primo passo per creare portatovaglioli in stoffa è quello di prendere il tessuto che avete selezionato e piegarlo in due parti uguali nel verso più lungo, cucendo i bordi sovrapposti lasciando uno spazio tra i bordi e la cucitura pari a mezzo centimetro circa. Rivoltate quindi il lavoro e stirate il lino: per creare i portatovaglioli se avete scelto il lino dovete prestare molta attenzione, perché è un tessuto tanto bello quando delicato.
 
Scegliete quindi se volete applicare alcune sagome in pannolenci o altre decorazioni che si posso applicare alla stoffa (ad esempio, un intarsio ricamato a mezzo punto). Cucite quindi le decorazioni scelte al centro del portatovaglioli, prestando attenzione a non cucire i due lati insieme. Per dare un tocco di eleganza ulteriore alla vostra idea di creare dei portatovaglioli in stoffa, potete ricamare delle cornici nei bordi.
 
Per terminare di creare i vostri bellissimi portatovaglioli, avvolgete il tessuto attorno al tovagliolo stesso, infilate un lato sotto l’altro avendo cura di misurare la dimensione adatta: solo allora infatti potrete cucire con punti nascosti il vostro lavoro fai da te e concludere così di creare i portatovaglioli in stoffa.