Lavori all'uncinetto, un gilet in filato argento fantasia

Per il lavoro all’uncinetto di oggi, come vedete in fotografia, lavoreremo un gilet argentato, utilizzando un particolare filato in poliestere. Scopriamo insieme tutte le spiegazioni per confezionarne uno.

Lavori all’uncinetto, un gilet in filato argento fantasia

 
Oggi realizzeremo un nuovo lavoro all’uncinetto: come vedete in fotografia si tratta di un gilet argentato, lavorato con un particolare filato in poliestere. Materiale necessario per una taglia 38/40: filato 100% poliestere (gr. 50 = mt. 45) gr. 200 color argento e uncinetto nr. 8. Punto fantasia: 1a r.: 1 p. alto, “1 p. alto, 1 cat., salt. 1 m. della r. prec.”, ripetere sempre da “ a “, 1 p. alto. 2a r. e tutte le r. seguenti: volt. con 2 cat., 1 p. alto, “1 p. alto nella cat., 1 cat., salt. 1 m. della r. prec.”, ripetere sempre da “ a “, 1 p. alto. Campione: cm. 10×10 a p. fantasia = 10 m. e 5 r.

Effettuare gli aumenti e le diminuzioni seguendo il cartamodello.
 
Cartamodello gilet argento
 
Dietro: avviare 36 catenelle + 2 catenelle per voltare e lav. a p. fantasia. A cm. 10 di alt. tot., per gli scalfi manica, dim. ai lati cm. 4 seg. il cartamodello. A cm. 16 dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, dim. i cm. 20 centrali e term. le 2 parti separatamente. A cm. 20 dall’inizio degli scalfi manica, spezzare e fermare il filo.
 
Davanti destro: avv. 10 cat. + 2 cat. per volt. e lav. a p. fantasia. Aum. a destra cm. 8 sui cm. 10 seg. seguendo il cartamodello. Poi dim. cm. 10 sui cm. 20 seg. Contemp. lav. lo scalfo manica a sinistra come per il dietro.
 
Davanti sinistro: lavorare in modo simmetrico.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, tenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire tutti i margini con un g. a p. basso e un g. a p. gambero (p. basso da sinistra verso destra) senza arricciare i margini. Sulla punta di ogni davanti preparare una catenella lunga cm. 50. E il nostro lavoro all’uncinetto è terminato.

Parole di Ryan86