Lavori all'uncinetto: creiamo il coprispalle Maui

Usiamo il lavoro all'uncinetto per creare un bellissimo coprispalle primaverile, adatto sia al look da giorno che da sera!

Lavori all’uncinetto: creiamo il coprispalle Maui

Oggi utilizziamo il lavoro all’uncinetto per creare un delizioso coprispalle Maui: adatto al caldo di questi giorni ed utilizzabile sia su capi più eleganti, sia su una semplice maglia con jeans. Il colore, come sempre, è a scelta. Vi consiglio di usare colori non troppo scuri, ma che si adattino alla stagione estiva, quindi colori pastello e simili. Quello che occorre è del classico cotone ed un uncinetto. I punti impiegati sono punto basso, punto alto e punto alto doppio. Vediamo come iniziare.

Seguite la guida per le abbreviazioni; le misure sono: base: 47c (per la misura S), 57 (M), 67 (L). Iniziate così: R1: 1pb nella seconda c dall’uncinetto, *1c, saltare 4c, nella c seguente lavorare 1V, poi 1c, saltare 4c, 1pb nella c successiva*, ripetere da * a * fino alle ultime 5c, poi 1c, saltare 4c, lavorare [1pd, 2c] per due volte e 1pd nell’ultima c. Girare.
 
R2. 1c, 1pb nel primo punto, *3c, saltare un arco di 2c,1pd nell’arco successivo**, 2c, saltare 1pd,1 pb e 1pd successivi poi lavorare 1pa nel primo arco di 2c del V seguente, 3c, lavorare 1pb nel pd centrale del V successivo; ripetere da * terminando l’ultima ripetizione a **, 1c, 1pd nell’ultimo pb, saltare l’ultima c (quella con cui si era girato). Girare. R3. 7c (contano per 1pd e 2c), saltare il primo pd, lavorare [1pd, 2c, 1pd] nel successivo spazio da 1c, 1c, saltare l’arco di 3c, 1pb nel punto seguente, *1c, , saltare l’arco di 3c, lavorare 1V nello spazio seguente da 2c, 1c, , saltare l’arco di 3c, 1pb nel pb successivo; ripetere da * alla fine, saltare l’ultima c. Girare.
 
R4. 6c (contano come 1 dp e 1c), saltare il primo pd, lavorare 1pa nello spazio di 2 c seguente, 3c, 1pb nel pd centrale del V, * 3c, saltare lo spazio seguente di 2 c, 1pa nello spazio-2c successivo, 2c, saltare i successivi 3 punti (1pd,1 pb, 1pd), lavorare 1pa nello spazio-2c successivo, 3c, 1pb nel pd centrale del V; ripetere da * terminando le ripetizioni sulla quinta catenella delle catenelle iniziali (quelle con cui si era girato, contandole da inizio giro). Girare. R5. 1c, * 1pb nel pb, 1c, saltare lo spazio-3c seguente, 1V nello spazio-2c successivo, 1c, saltare lo spazio-3c seguente; ripetere da * fino all’ultimo pb, 1pb nel pb, 1 c, saltare il successivo spazio-3c, lavorare [1pd, 2c] due volte e 1pd nell’arco di 5 della catenella con cui si era iniziata la riga precedente. Girare.
 
Ripetere R2-R5 fino a raggiungere circa 96 cm (101 per la M, 106 per la L). Terminare con una R2 o una R4, così che entrambi i bordi siano lisci. Affrancare il filo. Cucire le maniche come si vuole (io uso il punto basso per legare insieme i lati e poi proseguo facendo il bordo). Lavorare il bordo con pb tutto intorno.
coprispalle maui2