Lavori all'uncinetto, crea la tua stola melange

La leggerissima stola che andremo a creare nell’articolo di oggi è un accessorio sempre utile da tenere in borsa nel periodo estivo, quando l’aria serale potrebbe rendersi fastidiosa e questo capo potrà proteggervi le spalle.

Lavori all’uncinetto, crea la tua stola melange

 
Nel lavoro all’uncinetto di oggi lavoreremo insieme una stola come quella che vedete nell’immagine qui in alto. Si tratta di un accessorio sempre utile da tenere in borsa nel periodo estivo, quando l’aria serale potrebbe rendersi fastidiosa e questo leggero capo potrà proteggervi le spalle. Materiale necessario: per l’esecuzione di questo lavoretto, procuratevi innanzitutto del filato color melange a piacere che deve essere 100% cotone e rispettare la seguente grammatura: 50 grammi = 142 metri. Infine vi servirà soltanto procurarvi un uncinetto numero 4 e sarete pronte per iniziare con la lavorazione.

Filet su 7 maglie: lavorare seguendo il diagramma. Voltare le righe come indicato. Ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto. Ripetere sempre dalla seconda alla quinta riga. Realizzate un campione di 20,5 maglie e 10 righe che dovrà coincidere a una porzione di 10 x 10 centimetri.
 
Diagramma filet su 7 maglie e legenda
 
Seguite scrupolosamente il diagramma con tanto di legenda, nel quale è spiegato benissimo come realizzare i due punti particolari, contenuti nel disegno.
 
Esecuzione: avviare 72 catenelle + 2 catenelle per voltare e lavorare a filet. A 170 centimetri di altezza totale, spezzare e fermare il filo. Per ogni estremità della stola preparare 16 frange lunghe 7 centimetri usando 5/7 fili per ciascuna. Annodare infine le frange.

Parole di Ryan86