Lavori ai ferri: una maglia melange corta a punto ajour

Protagonista assoluto di questo lavoro a maglia è il filato estivo melange con cui abbiamo confezionato una bellissima maglia corta lavorata a punto ajour, creando un effetto rilievo bellissimo.

Lavori ai ferri: una maglia melange corta a punto ajour

 
Oggi realizzeremo un nuovo lavoro ai ferri da lavorare a punto ajour per confezionare una bellissima maglia melange corta a punto ajour. Vediamo insieme tutte le istruzioni. Materiale necessario: 600 gr di filato melange del colore che preferite, ferri 4,5 e 5 ed infine un ferro circolare n.4,5. La taglia finale prevista sarà una 40/42. Punto coste 2/2: utilizzare i ferri n.4,5. Numero di maglie divisibile per 4 + 2 + 2 maglie di vivagno. Ferri di andata: 1 maglia di vivagno, * 2 maglie rov., 2 maglie dir. *, ripetere sempre da * a *, terminare con 2 maglie rov., 1 maglia di vivagno. Ferri di ritorno: lavorare le maglie come si presentano.

Punto ajour: utilizzare i ferri n.5. Numero di maglie divisibile per 12 + 2 + 2 maglie di vivagno. Sono indicati solo i ferri di andata; in quelli di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gettate a rov. Se ci sono 2 gettate adiacenti lavorare la prima gettata a rov. e la seconda a rov. ritorto. In larghezza iniziare con una maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto e 1 maglia di vivagno. In altezza ripetere sempre dal 1° al 46° ferro.
 
Dietro: avviare 100 maglie e per il bordo, lavorare a punto coste 2/2 per 4 cm. Poi lavorare a punto ajour. A 28 cm dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 4 maglie, poi ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 3 volte 1 maglia. A 44 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 24 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 6 maglie. A 46,5 cm dal bordo intrecciare le 14 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro, però con lo scollo più profondo. A 36,5 dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 18 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 6 volte 1 maglia.
 
Maniche: avviare 76 maglie e lavorare il bordo come per il dietro. Proseguire a punto ajour. A 18,5 cm dal bordo, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 3 volte 2 maglie e 16 volte 1 maglia. A 35 cm dal bordo intrecciare le 18 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare riprendere 124 maglie dallo scollo e per il bordo lavorare 1 giro a rov. Poi lavorare a punto coste 2/2 lavorando solo il rapporto. A 4 cm dall’inizio del bordo intrecciare le maglie come si presentano. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica.
 
Punto ajour diagramma

Parole di Ryan86