Lavori a maglia: pullover da uomo fai da te

Questo bellissimo pullover da uomo è stato realizzato ai ferri e potrebbe essere una bella idea come regalo di Natale. Seguite lo schema a fondo pagina e le istruzioni per realizzarlo perfettamente.

Lavori a maglia: pullover da uomo fai da te

 
Un bellissimo pullover da uomo. Fa parte di quei lavori a maglia che potreste regalare al vostro uomo oppure confezionare per i regali di Natale. Vediamo insieme come realizzare questo capo invernale e come confezionarlo al meglio. Materiale necessario: 450 grammi di filato color petrolio, ferri numero 5,5, ferro circolare 5,5 lungo 40/60 cm, ago da lana punta arrotondata n.16. Punto treccia elaborata: seguite lo schema a fondo pagina con indicati i ferri sul diritto del lavoro. Nei ferri sul rovescio lavorate le maglie come si presentano. Ripetere sempre in altezza da 1° al 56° ferro.

Dietro: con i ferri n.5 avviare 104 maglie e tenendo 1 m. di vivagno su entrambi i lati, lavorare e coste 3/3 per 7 cm; nel corso dell’ultimo ferro, sul vrovescio del lavoro, distribuire regolarmente 12 aumenti. Si avranno quindi 116 maglie. Proseguire con i ferri n.6 impostando la seguente lavorazione: 1 m. di vivagno, 3 m. a m. rasata rov., * 24 m. con la treccia elaborata, 4 m. a m. rasata rov., ripetere da * ancora 2 volte e terminare con 24 maglie con la treccia elaborata, 3 m. a m. rasata rov. e 1 m. di vivagno. A 69 cm di altezza tot., per lo scollo, intrecciare in una sola volta le 42 maglie centrali e portare a termine separatamente le due parti intrecciando ancora sul lato dello scollo, ogni 2 ferri, 1 volta 5 maglie, 1 volta 3 maglie. A 72 cm di altezza tot., intrecciare in una sola volta le 29 m. rimaste per le spalle.
 
Davanti: si lavora in modo identico al dietro, ma formando lo scollo a 64 cm di altezza tot. Qui intrecciare in una sola volta le 32 m. centrali e portare a termine separatamente le due parti intrecciando ancora sul lato dello scollo, ogni 2 ferri, 1 volta 5 m., 1 volta 3 m., 1 volta 2 m., 3 volte 1 m. A 72 cm di altezza tot., intrecciare in una sola volta le 29 m. rimaste per le spalle.
 
Maniche: con i ferri n.5 avviare 38 m. e tendo 1 m. di vivagno su entrambi i lati, lavorare a coste 3/3 per 7 cm; nel corso dell’ultimo ferro, sul rov. del lavoro, distribuire regolarmente 10 aumenti . Si avranno 48 m. Proseguire con i ferri n.6 impostando la seguente lavorazione; 1 m. di vivagno, 11 m. a m. rasata  rov., 24 m. con la treccia elaborata, 1 m. a m. rov., 1 m. di vivagno. Contemporaneamente aumentare su entrambi i lati, ogni 6 ferri, 1 maglia per 12 volte, poi ogni 4 ferri per 3 volte; sugli aumenti allargare la lavorazione a maglia rasata rov. Si avranno 78 m. A 52 cm di altezza totale, intrecciare in una sola volta tutte le maglie.
 
Confezione: cucire le spalle e i fianchi. Chiudere le maglie ed attaccarle. Con il ferro circolare riprendere 108 maglie attorno allo scollo e lavorare a coste 3/3 per 5 cm, poi intrecciare in una sola volta tutte le maglie.
 
Punto treccia elaborata schema

Parole di Ryan86