Lavori a maglia per realizzare un top multicolore

Un top multicolore da realizzare con filato melange rosso e bianco. E’ un lavoro facile e veloce. Insomma, questo è un lavoro a maglia adatto a tutti: sia per chi è alle prime armi e un buon passatempo per chi è ormai una veterana.

Lavori a maglia per realizzare un top multicolore

 
Il lavoro a maglia di oggi è molto semplice ma il risultato, non per questo, non può essere di qualità. Basterà difatti utilizzare un filato 100% cotone di colore melange bianco e rosso e questo top può diventare un capo ricercato, da indossare facilmente sotto un giubbetto nero o colorato. Vediamo come realizzarlo. Materiale necessario: per l’esecuzione di questo lavoro a maglia ci dovremo procurare 150 grammi di filato melange bianco e rosso, dei ferri numero 3,5 e un uncinetto 3,5. La taglia finale prevista per questo lavoro realizzato interamente a maglia rasata è una 38/40.

Maglia rasata diritta: lavorate i ferri di andata a diritto e i ferri di ritorno a rovescio. Realizzate quindi un campione di 24 maglie e 35,5 ferri che dovrà corrispondere ad una porzione di 10 centimetri quadrati.
 
Dietro: avviare 90 maglie e lavorare a maglia rasata dir. A 32,5 centimetri di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 3 maglie e ogni 2 ferri 1 volta 2 maglie e 3 volte 1 maglia. A 41,5 centimetri di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 14 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie, 1 volta 4 maglie, 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 53 centimetri di altezza totale intrecciare le 15 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro però iniziando lo scollo già a 38 centimetri di altezza totale. Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire lo scollo e i giromanica all’uncinetto con 1 giro a punto gambero (ovvero un punto basso da sinistra verso destra).

Parole di Ryan86